Reggio Calabria, presentato il libro “Bova, storia di una comunità greca di Calabria”

Reggio Calabria, presentato il libro “Bova, storia di una comunità greca di Calabria”

lungomare reggio calabria

Giorno 14 ottobre 2010 nell’ambito della manifestazione “ Ottobre piovono libri

e’ stato presentato alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale P. De Nava di Reggio Calabria, il libroBova : storia di una comunità greca di Calabria”, curato dal dott. Giuseppe Caridi , dal dott. Carmelo Giuseppe Nucera Presidente del Circolo Apodiafazzi e dal Professor Fausto Cozzetto Docente di Storia Moderna alla Università della Calabria .

Una storia iimportante quella della comunità di Bova, capitale morale della cultura calabro greca e sede di una delle più antiche  Diocesi.

I saggi vanno dall’età antica a quella medievale, l’età moderna e il novecento passando per il Risorgimento che mette in luce la città di Bova “ cittadella di libertà”, “ culla e focolare di civile progetto” che diede senza nulla in cambio un grande contributo all’Unità d’Italia.

Nell’epilogo sono anche compresi due saggi riguardanti la “ Lingua Greca di Calabria” di Grhrard Rohfls , glottologo tedesco e cittadino onorario di Bova e il manoscritto del bovese  sacerdote don Domenico Alagna, di Maria Pia Mazzitelli.

Il Presidente dott Carmelo Giuseppe Nucera

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!