Reggio Calabria, incontro di FLI su “le Mille anime del Risorgimento”

Reggio Calabria, incontro di FLI su “le Mille anime del Risorgimento”

Futuro e Libertà Fli

Futuro e Libertà Fli

Nella serata di ieri, 25 Marzo, presso la sede provinciale di Reggio Calabria di Futuro e Libertà e Generazione Futuro, si  è svolto l’incontro dibattito “Le Mille anime del Risorgimento”. L’evento che ha visto una nutrita partecipazione della popolazione cittadina, oltre che dei militanti e dei simpatizzanti di Fli,  ha  voluto evidenziare le molte sfumature di cui il fenomeno Risorgimentale  fu composto, e che nella loro complessità ne determinarono l’agire.

Il dibattito moderato dal prof. Pasquale Spinella, dal coordinatore cittadino Carlo Sbano e dal responsabile giovanile Fabrizio Familiari, si è sviluppato attraverso i singoli interventi degli astanti, investendo tematiche di ampio respiro che nella loro evoluzione arrivano ad avere importanti influenze fino ai giorni nostri, come ad esempio il patriottismo, la questione meridionale, il federalismo, l’illegittimità storica delle istanze secessionistiche, per approdare infine all’assunto conclusivo: Il Risorgimento, con tutte le ombre che caratterizzano la realizzazione di ogni ambizioso progetto politico, fu comunque il genuino prodotto del  sentimento patriottico, che da sempre aveva albergato nell’animo di tutti gli Italiani.

Lo stesso sentimento patriottico, che oggi come allora, deve spingere tutti noi all’unione ed alla concordia, per affrontare e vincere l’odio di chi, proprio come un tempo ci vuole divisi, ed affrontare e superare le difficili sfide politiche ed economiche che oggi il Paese si trova a dover sostenere.

La manifestazione “Le Mille anime del Risorgimento” ha concluso la serie di eventi organizzati da Fli Reggio Calabria per celebrare i 150 anni dell’ Unità d’Italia e per ribadire l’importanza dell’amor patrio come elemento basilare per una politica sana ed indirizzata al bene comune.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!