Reggio Calabria, il Movimento PA.C.E. su iniziativa di ReggioNonTace

Reggio Calabria, il Movimento PA.C.E. su iniziativa di ReggioNonTace

PA.CE.

PA.CE.

In merito all’iniziativa posta in essere da Reggio non Tace, a cui va il nostro plauso per l’opera di coinvolgimento della cittadinanza ai temi della politica cittadina, il nostro Movimento (Patto Cristiano Esteso), tra i soggetti più impegnati alla ricerca di regole condivise e condivisibili che contribuiscano ad evitare l’insorgenza di problematiche relative ad infiltrazioni malavitose o di conflitti di interesse nel corso dell’azione politica, desidera intervenire fornendo elementi concreti alla dialettica in atto.
Il Movimento si è dotato, fin da subito, di un suo Codice di autoregolamentazione, nonché di un Coordinamento Etico capace di intervenire su eventuali interpretazioni del Codice stesso o in presenza di situazioni che richiedano attenzione. Abbiamo anche indicato nel Prefetto la figura super partes cui ricorreremo, mettendo a disposizione le nostre liste per gli approfondimenti che riterrà eventualmente necessari. Questo Codice è stato ben valutato anche in seno al Consiglio Regionale, che ne ha tratto ispirazione per la recente approvazione del documento di autoregolamentazione per i partiti calabresi.
Allo stesso modo abbiamo avuto occasione di indicare nel Codice uno strumento iniziale, ma non certo risolutivo, delle problematiche che affronta e di chiarire che spetta comunque ai partiti, da una parte, e ai cittadini, dall’altra, mantenere alta l’attenzione ed esercitare coscientemente le scelte cui sono rispettivamente chiamati (scegliere i candidati per le liste e dare la propria fiducia attraverso il voto). Riteniamo che il rapporto cittadino-candidati in sede partitica rappresenti il più importante filtro per selezionare una classe dirigente etica e morale.
Dunque, se pure approviamo moralmente il documento che è stato portato alla nostra attenzione, riteniamo di non avere necessità di aderire formalmente allo stesso avendo di fatto provveduto, in tempi non sospetti, a dotarci di regole atte a prevenire i problemi di cui si discute.
Le nostre segreterie sono sempre aperte a tutti i cittadini che vogliano confrontarsi con i nostri candidati e con i nostri programmi: dialogo e confronto… riteniamo sia questa la strada migliore per evitare condizionamenti ed infiltrazioni di qualsivoglia natura.
Category Reggio Calabria

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!