Reggio Calabria, il CIS presenta Cinema e …”Il mito dell’eterno amore”: Romeo e Giulietta

Reggio Calabria, il CIS presenta Cinema e …”Il mito dell’eterno amore”: Romeo e Giulietta

Biblioteca CENTRALE

Biblioteca CENTRALE

Lunedì 13 febbraio 2012, alle ore 16.45, presso la Biblioteca comunale “ Pietro De Nava” di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo “Cinema e …”, presenta Cinema e … “Il mito dell’eterno amore”: Romeo e Giulietta ”.

Con l’ausilio di video proiezioni, il prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema esaminerà una delle tragedie di William Shakespeare tra le più famose e rappresentate, una storia d’amore tra le più popolari di ogni tempo e luogo, così come è stata proposta innumerevoli volte dal cinema.

Delle otre quaranta versioni cinematografiche della storia di Romeo e Giulietta, di cui la prima nel 1900, sarà evidenziata quella di Renato Catstellani del 1954, ricordata per la cura maniacale del regista nella scelta di scenografie e costumi che richiamassero la tradizione pittorica italiana del ‘400; quella lussuosa, patinata e fortunata diretta, nel 1968 da Franco Zeffirelli vincitrice di due Oscar; infine la versione nel 1996 di Baz Luhrmann con Leonardo Di Caprio e Claire Danes che ha fatto molto discutere non soltanto con la trasposizione della storia in epoca moderna ma anche per la scelta di mantenere il testo integrale e il linguaggio aulico dell’opera teatrale. Romeo e Giulietta: una storia senza tempo che ha assunto, grazie al cinema, un valore simbolico, diventando l’archetipo dell’amore avversato dalla società.

Un amore che sfida le regole dettate dalla logica del potere e che diventa eterno, perché va oltre i condizionamenti culturali della storia per affermare i motivi universali come le “ragioni del cuore” e la forza dirompente della passione amorosa.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!