Reggio Calabria, i ragazzi della “Corrado Alvaro” in visita alla Provincia

Reggio Calabria, i ragazzi della “Corrado Alvaro” in visita alla Provincia

foto scuola corrado alvaro

foto scuola corrado alvaro

Si sono esibiti in coro cantando l’Inno d’Italia, in onore del Presidente Morabito i ragazzi delle IV classi della Direzione Didattica “Corrado Alvaro” di Reggio Calabria, in visita nel palazzo storico della Provincia in piazza Italia.

Nei giorni dedicati alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia i ragazzi hanno voluto così sottolineare la loro giornata dedicata alle istituzioni, che celebreranno a scuola il prossimo 16 aprile con la “Consegna del Tricolore” alla Direttrice didattica prof.ssa Margherita Nucera, alla presenza di S. E. il Prefetto Luigi Varratta,  del Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Col. Pasquale Angelosanto e dell’Arcivescovo di Reggio-Bova Mons. Vittorio Mondello, ed al Palazzetto dello Sport di Largo Botteghelle con una serie di rappresentazioni musicali e teatrali che ripercorreranno il periodo che va dal Risorgimento alla proclamazione della Costituzione dell’Italia repubblicana.

Accompagnati dalle insegnanti Maria Cotronei, Clementina Mirabelli e Francesca Eraclini, i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare le maestose  e suggestive sale della sede storica della Provincia. Qui, nel salone “Mons. Ferro”, dopo aver ammirato gli affreschi, gli stucchi e le decorazioni che ornano la sala di rappresentanza della Provincia, sono stati ricevuti dal Presidente avv. Giuseppe Morabito che dopo aver dato loro il benvenuto dell’istituzione ha illustrato ai ragazzi le funzioni e le competenze dell’Ente, “oggi ancor’più importanti alla luce delle deleghe affidate dalla Regione”, spaziando dall’ambiente, al turismo, dall’istruzione all’edilizia scolastica, fino alla difesa  del suolo, alla viabilità alla cultura ed ai beni culturali.

Ad affiancare il Presidente nell’incontro con i piccoli studenti della “Corrado Alvaro”, l’assessore provinciale all’istruzione Ercole Nucera, i consiglieri provinciali Carmelo Giuseppe Eraclini e Rodolfo Malaspina che hanno successivamente accompagnato i ragazzi nell’Aula consiliare dove si riunisce il Consiglio provinciale di Reggio Calabria.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!