Provincia, il consigliere provinciale Giovanni Verduci si congratula con Roberta Cogliandro

Provincia, il consigliere provinciale Giovanni Verduci si congratula con Roberta Cogliandro

eadv
provincia di reggio calabria

provincia di reggio calabria

Intendo esprimere le mie più sincere congratulazioni a Roberta Cogliandro per l’ottimo risultato conseguito ai Campionati Italiani Assoluti Invernali di Nuoto, organizzati a Portici dalla Federazione Italiana Nuoto Paraolimpico.

Tre medaglie, argento nei 100 stile libero, bronzo negli Open, e oro nei 50 stile libero con tanto di record italiano assoluto nella sua categoria, sono il prezioso bottino che Roberta ha conquistato durante la kermesse nazionale, dimostrando determinazione, capacità di non fermarsi ai primi ostacoli, una ferma volontà di andare ben oltre quelli che ai più possono apparire dei limiti insuperabili.

Roberta, che già può vantare numerosi successi regionali e nazionali nonostante si sia avvicinata da poco allo sport agonistico, rappresenta un esempio e, con il suo sorriso e le sue vittorie, può essere da stimolo a tutti quei ragazzi che nello sport possono trovare un luogo ideale per la crescita fisica e mentale.

Impegnata nel sociale e attenta alla realtà che la circonda, Roberta dimostra tutta la sua maturità quando approfitta dei meritati festeggiamenti per mettere in evidenza i numerosi disagi che devono sopportare i ragazzi con mobilità ridotta, costretti a scontrarsi quotidianamente con una società ostile e poco attenta alle loro esigenze.

Fa bene, la forte nuotatrice lazzarese, a chiedere un maggiore impegno delle istituzioni, della società civile e di quanti non si accorgono di quanto sia difficile ancora oggi fare i conti con “antipatiche” barriere architettoniche, mentre poche sono le strutture sportive  idonee.

Il successo di questi giorni, così come i meriti per i prestigiosi risultati, vanno attribuiti a Roberta, ma riconosciuti anche ai sui preparatori, all’associazione “Con noi Reggio Calabria”, e al Comitato Italiano Paralimpico calabrese, nella persona di Titti Vinci, indiscusso punto di riferimento per tutti.

Sempre sostenuta dalla famiglia e dai tanti amici, Roberta saprà conquistare nuove vittorie e, magari, realizzare quel sogno sportivo che comincia a prendere forma nella sua mente.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!