Premio Don Cosimo Latella, al via quarta edizione

Premio Don Cosimo Latella, al via quarta edizione

Premio Don Cosimo Latella. Ritorna anche quest’anno “Il Premio Don Cosimo Latella”, l’ormai noto concorso di teatro popolare ideato dall’Associazione “Luna Gialla”.

La quarta edizione del concorso

E’ partita la macchina organizzativa della quarta rassegna teatrale “Premio Don Cosimo Latella”. Ideata e promossa dall’associazione culturale “Luna Gialla” di Pellaro (RC) e si avvale del patrocinio del Comune di Reggio Calabria – Città Metropolitana, della Confesercenti e della Federgat (Federazione Gruppi Attività Teatrali).

“Il Premio Don Cosimo Latella” è un concorso di teatro popolare, che si articolerà in cinque spettacoli. L’evento coinvolgerà gruppi teatrali provenienti da Melito Porto Salvo, Reggio Calabria e Catanzaro. Nasce con l’intento di ricordare il sacerdote Don Cosimo Latella prematuramente scomparso il 26 gennaio 2013, all’età di cinquantasette anni.

La manifestazione si svolgerà nel Teatro del sotto Chiesa di San Leo di Reggio Calabria. Il primo appuntamento si terrà l’11 marzo e si proseguirà fino al 6 maggio 2018. Sono previsti spettacoli domenicali pre-serali.

Premio Don Cosimo Latella

Il sacerdote era cresciuto a Pellaro e anche qui si è spento. Il suo motto era: “Amate e fate del bene con il sorriso, come piace a Dio”. Da giovane ha fatto parte della locale Compagnia teatrale, prima di entrare in seminario. In seguito ha poi fondato gruppi teatrali in tutte le parrocchie in cui ha esercitato.
A lui che amava molto la vita e il teatro è dedicato il “Premio Solidarietà”. Questo premio consiste dunque, in un contributo di 500,00 euro, che verrà donato a favore di un’organizzazione di volontariato sociale, segnalata dalla Compagnia che ne sarà vincitrice. Quest’anno l’evento sarà integrato dal Premio “Protagonista nella vita”. Ed è riservato a personaggi che si sono resi protagonisti nel quotidiano in ambito “sociale”.

Appuntamento all’ 11 marzo

Domenica 11 Marzo si esibirà la Compagnia Nuovo Teatro Aquila di Melito Porto Salvo (RC). In scena alle ore 18.45, ci sarà la commedia “Cu intra ti menti, fora ti caccia!”. Adattamento e regia sono stati affidati a Roberto Mandica.

L’intero programma è consultabile alla pagina Facebook de la “Luna Gialla”.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!