Polistena (RC), II edizione gara Internazionale Ristorazione dell’IIS “G. Renda”

Questo post é stato letto 28300 volte!

Istituto Renda Polistena

Parte con successo la seconda edizione della Gara Internazionale della Ristorazione organizzata e promossa dall’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Renda” di Polistena.

La gara, che si svolgerà il dieci e l’undici Maggio, è inclusa nel programma di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e si pone nel contesto scolastico quale strumento per incentivare la sana competizione e il confronto costruttivo sul campo tra i giovani che si affacciano al mondo del lavoro.

Una scommessa lanciata dalla dirigente dell’Istituto Pasqualina Maria Zaccheria, l’anno scorso e che ha trovato l’approvazione del Ministero e positive risposte da tutto il territorio nazionale.

“La nostra scuola è un cantiere – ha affermato la dirigente Zaccheria – un cantiere aperto ai giovani non solo per le occasioni ma ogni giorno”.

Alla gara, quest’anno l’Italia ha risposto raddoppiando i numeri. Tantissime, infatti, le scuole che si sono prenotate per il grande evento.

Intanto i preparativi sono in itinere. Per l’occasione tutta la scuola si è mobilitata. Studenti e professori, segretario, tecnici, collaboratori scolastici e assistenti di segreteria.

Un vero e proprio tour per regalare agli ospiti l’accoglienza e i momenti di svago.

Quest’anno, infatti saranno affiancate alla manifestazione recital, balli, proiezioni multimediali delle risorse del territorio e quanto potrà essere utile per presentare all’Italia la Calabria.

L’expo “scuola-lavoro”, organizzato in collaborazione con COSER Calabria e Uliveto Principessa “Park Hotel”, rappresenterà una vetrina delle attività produttive della regione e non solo, saranno presenti produttori calabresi e nazionali,  vari saranno i settori rappresentati, agroalimentare, dolciario,  artigianale,  artistico, preziosi, tessile-abbigliamento, turismo.

La sinergia tra Istituto “G. Renda”, Uliveto Principessa “Park Hotel” e COSER Calabria si pone nell’ottica della costruzione di un sistema reticolare che coinvolge il mondo della scuola e il mondo del lavoro in un complesso di scelte condivise per la promozione delle eccellenze del territorio.

Workshop e seminari di formazione coinvolgeranno studenti e docenti di tutte le istituzioni scolastiche calabresi e non. Di fatto, Polistena ospiterà numerosissime scuole, con docenti referenti e studenti al seguito.

Attraverso l’Istituto “G. Renda” la Calabria potrà avere visibilità nel prestigioso premio inserito nel Programma Nazionale di Valorizzazione delle Eccellenze del MIUR.

Presso il Park Hotel Uliveto Principessa di Cittanova,  la scuola per due giorni trasferirà il proprio Istituto facendo viaggiare i presenti dentro il “villaggio delle tipicità”.

Gastronomia, arte ed artigianato si incontreranno per parlare la stessa lingua.

Non è tutto, per l’occasione la sera del 10 Maggio è prevista la straordinaria presenza di Gerardo Sacco.

L’artista Calabrese, noto in tutto il mondo, regalerà alle studentesse dell’Istituto la possibilità di sfilare con i propri gioielli tra musica e luci.

Una grande opportunità e una grande emozione, regalata ai giovani da un uomo che ha dato e dà tanto alla Calabria in termini di immagine.

Loro, le studentesse del “G. Renda” per una sera saranno le “dive” dei gioielli di Sacco.

Veri protagonisti dell’intero evento, tutti gli studenti dell’Istituto Renda.

Questo post é stato letto 28300 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *