Motta San Giovanni (RC), una giornata all’insegna del senso civico e dell’amicizia per le scuole che hanno aderito a “NonTiScordarDiMe”

Motta San Giovanni (RC), una giornata all’insegna del senso civico e dell’amicizia per le scuole che hanno aderito a “NonTiScordarDiMe”

progetto non ti scordar di me

progetto non ti scordar di me

Il 17 marzo la scuola Secondaria di primo grado di Lazzaro e la Primaria di Motta San Giovanni, ricadenti nell’Istituto Comprensivo di Motta San Giovanni, hanno partecipato all’iniziativa promossa da Legambiente, denominata “NONTISCORDARDIME’”. Il titolo rievoca il minuscolo fiore selvatico considerato simbolo del ricordo, dell’amore e della speranza.

L’iniziativa, che  ha visto coinvolte  scuole di tutta l’Italia, si è espressa in un progetto il cui significato andava ben oltre ciò che di immediato si proponeva. Essa racchiudeva, infatti, un obiettivo concreto che è stato quello di ripulire e rendere più belli gli edifici delle nostre scuole. E’ stata una giornata che ha posto al “centro” la scuola, e nella quale “assieme” i genitori, gli alunni, i docenti, i collaboratori scolastici, il dirigente, il comune e le associazioni territoriali, hanno potuto, con il loro impegno celebrare l’edificio scolastico quale “luogo”, della ricerca, della crescita, del sapere.

E’ stata un’esperienza entusiasmante soprattutto per i ragazzi che rimarrà stampata nei loro cuori come unica e speciale.  Hanno imparato a pensare alla scuola come a qualcosa di proprio, in cui i loro genitori hanno perso l’abituale veste di destinatari di fugaci informazioni e con loro hanno condiviso un muro da imbiancare, una aiuola da ripulire e i piccoli gesti di quotidianità a cui ci si dedica con amore e dedizione. Il comune di Motta San Giovanni, il Cereso, la Cooperativa sociale “Marta”, la Pro-loco di Motta San Giovanni, l’Associazione Inholtre, l’Associazione Agricoltori Mottesi hanno partecipato, con contributi diversi, ai lavori di manutenzione, tinteggiatura e pulizia del cortile dell’atrio dell’edificio della scuola secondaria di 1°grado di Lazzaro e di quello della scuola Primaria di Motta San Giovanni. Il pomeriggio, invece, si è assistiti alla visione del film “Stelle sulla terra”ed alla tavola rotonda conclusiva, dove è stata fornita testimonianza tangibile del valore assegnato alla scuola per la crescita culturale e civile del territorio.

Questo convincimento è stato condiviso dagli sponsor dell’iniziativa: Farmacia Vigilanti del dott. Leonardo; Crea…zioni Alta Moda Oriana; Eurospar, La Casa Della Cornice; IncasaStore; Il Matitone di Noè; Pizzeria Lemoko’; GM di Foti;Gioielleria Emmeci; Coffee e Coffee- Aiello Caffè (RC).

Un grazie particolare,infine, va al Comune di Motta San Giovanni per aver fornito materiali e personale per la tinteggiatura e la pulizia dei cortili nonchè ai ragazzi del “CERESO”, per il lavoro serio e diligente svolto nella tinteggiatura dell’atrio.

Category Reggio Calabria

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!