Motta San Giovanni (RC), Cassonetti RSU in fiamme

Motta San Giovanni (RC), Cassonetti RSU in fiamme

Cassonetti RSU in fiamme al Torrente San Vincenzo di Lazzaro  – Potenziale rischio diossina.

qui le foto >>>

L’aria è sempre meno respirabile a Lazzaro. Pensavamo fossero abbastanza i danni già arrecati alla salubrità dell’ambiente e alla nostra salute dall’inquinamento provocato dal mal  funzionamento degli impianti di depurazione dell’Oliveto e di San Vincenzo. Invece da qualche tempo dobbiamo  registrare ulteriori preoccupanti riscontri negativi per l’ambiente e per la nostra salute a seguito dell’intensificarsi degli incendi che sistematicamente ignoti appiccano ai cassonetti situati in diversi punti del paese.

Proprio l’incendio dei cassonetti dei rifiuti rischia di portare sul territorio di Lazzaro, già fortemente penalizzato sotto l’aspetto igienico sanitario, il pericolo della diossina che viene prodotta proprio dalla combustione di questi materiali indifferenziati.

L’ennesimo incendio si è registrato nel pomeriggio dello scorso  venerdì 17 settembre, allorquando ignoti hanno  incendiato diversi cassonetti dei rifiuti situati  nel torrente San Vincenzo a pochi metri dalle abitazioni.  I cassonetti incendiati, che hanno bruciato fino a tarda mattinata,  si sono disintegrati e le fiamme si sono propagate nella vasta zona circostante distruggendo alberi e vegetazione ornamentale.

Alle ore 11 del giorno successivo visto che le fiamme erano ancora attive e visto le notevoli emissioni fumose e la situazione di pericolo rappresentata dalla vicinanza della strada, alcuni componenti la scrivente associazione hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Reggio Calabria, che giunti prontamente provvedevano a domare le fiamme.

Giorni addietro personale del suddetto Comando Provinciale era intervenuto per domare un altro incendio sviluppatosi sugli stessi cassonetti.

Questo Comitato, facendosi anche interprete del pensiero della popolazione di Lazzaro, condanna decisamente questo tipo di comportamento evidenziando che nessuna motivazione possa giustificare tali azioni criminali.

qui le foto >>>

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!