Melito Porto Salvo (Rc), Minniti chiede a Iaria “lumi” sulla concessione dei contributi

Melito Porto Salvo (Rc), Minniti chiede a Iaria “lumi” sulla concessione dei contributi

Giuseppe Salvatore Minniti

“Interrogazione ai sensi dell’art. 46 del Regolamento del Consiglio Comunale di Melito Porto Salvo sull’erogazione dei contributi.” Il consigliere di maggioranza Giuseppe Salvatore Minniti si rivolge al sindaco Giuseppe Iaria per chiedere “lumi” circa le varie decisioni prese dall’amministrazione melitese in merito alle manifestazioni che si sono tenute nel territorio comunale durante il periodo luglio-agosto 2010. Minniti vorrebbe conoscere quali sono state le modalità di concessione di  contributi alle  Associazioni , Gruppi Teatrali, Comitati che hanno realizzato gli eventi come riportato dalle delibere di giunta comunale (n. 137,150,155,156,157,161,170,171,182, 184).

Minniti scende nello specifico elencando le delibere in questione e l’importo erogato dalla giunta Iaria nei confronti della compagnia teatrale melitese “La Fucina” per la rappresentazione di “Pinocchio il grande musical”  30 e 31 luglio e 1 agosto 2010 ( 3000 euro); dell’associazione culturale “Nuovo Teatro Aquila” per la rassegna teatrale “Prunella teatro 2010” dal 19 al 24 luglio 2010 (4 mila euro); 500 euro all’ associazione culturale sportiva “Anna Tringali” per il IV memorial  che si è tenuta presso la villa comunale dall’1 al 4 agosto 2010 ed all’ “associazione terrazzani amici di Maria SS di Porto Salvo”  per l’organizzazione della manifestazione presso la Pineta dal 10 all’11 agosto 2010. Inoltre 2000 euro a testa sono stati concessi al comitato “Annà in piazza”  per le iniziative dal 5 all’8 agosto ad Annà; alla Pro-Loco Melitese per la “Festa della Birra” in piazza Porto Salvo dal 27 luglio all’1 agosto 2010; all’associazione “Quartiere Pallica” per manifestazioni estive dal 16 al 18 agosto 2010; al comitato “Festa dell’Emigrato” per la manifestazione in onore dell’emigrazione a Prunella dal 12 al 17 agosto. 1.500 euro all’“associazione culturale Paese Vecchio”  per la manifestazione al Paese Vecchio dal 12 al 14 agosto 2010 e 7.130 euro al comitato “Sagra del Pesce” per la manifestazione “Sagra del pesce” dall’8 al 9 agosto 2010”.

“Stanti le scarne motivazioni delle premesse e la estrema sinteticità dei dispositivi di  ciascuna delibera, si chiede di conoscere i criteri e le modalità adottate – continua Minniti – per individuare i soggetti beneficiari dei contributi e la congruità degli stessi, con puntuale specificazione delle norme alle quali si è fatto riferimento.”

Minniti continua il suo “attacco” chiedendo di conoscere “se nelle richieste di contributo  le associazioni abbiano indicato l’ammontare delle spese complessive previste nell’iniziativa; se abbiano allegato alle richieste  di contributo copia dell’atto costitutivo e dello statuto e se contestualmente abbiano prodotto dichiarazione antimafia del legale rappresentante.”

L’ex presidente del consiglio vuole sapere “se presso gli uffici comunali competenti sia tenuto un albo degli enti, società, associazioni che hanno beneficiato di contributi con annotazione dei singoli atti deliberativi, delle somme erogate e la fascicolazione della documentazione prodotta. Si chiede, infine, di conoscere se le associazioni che hanno ricevuto contributi abbiano rendicontato, – aggiunte Minniti – prima degli atti di liquidazione, le spese sostenute evidenziando in una relazione l’attività svolta e gli obbiettivi raggiunti.

“Si richiede espressamente l’iscrizione della presente interrogazione – conclude Minniti – all’ordine del giorno del consiglio comunale.”

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!