Leo Autelitano nominato presidente della sezione reggina dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura

Leo Autelitano nominato presidente della sezione reggina dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura

Si è costituita qualche giorno addietro la sezione reggina dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.

A spiegare scopi e finalità dell’iniziativa è il coordinatore regionale dell’Istituto di Bioarchitettura, Giovanni Renda. “La bioarchitettura – dice –  è  una disciplina che attua un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell’ecosistema ambientale per migliorare gli standard qualitativi di vita presente e futura, e viene divulgata attraverso l’operosità  delle 35 sezioni  provinciali che aderiscono all’Istituto Nazionale di Bioarchitettura , che svolge da anni un’attenta politica di salvaguardia del territorio per migliorare il rapporto complessivo tra l’uomo e il suo habitat, tra gli insediamenti umani e gli equilibri ambientali nel loro insieme.

L’impiego di materiali e prodotti a basso  dispendio energetico in fase di produzione, privi di emissioni nocive, di ridotta e semplice manutenzione e con caratteristiche di reimpiegabilità, diventa prerogativa per realizzare e garantire nel tempo condizioni di benessere dell’abitare a livello urbanistico ed edilizio, nel rispetto degli ecosistemi preesistenti nell’ambiente, assicurando un risparmio nell’uso delle risorse naturali disponibili. Tali presupposti – prosegue –  sono alla base di un concetto di ecosostenibilità e di biocompatibilità. Fare Bioarchitettura significa dunque costruire un rapporto equilibrato tra uomo, ambiente costruito e natura.

Nella riunione di qualche giorno fa – continua Renda – si è costituita la sezione reggina e i soci presenti anno individuato come neo presidente Leo Autelitano presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!