Laura Ferrara (M5S) incontra il Commissario per i Diritti Umani

Laura Ferrara (M5S) incontra il Commissario per i Diritti Umani

La protezione e la tutela dei diritti umani sono stati al centro della lunga conversazione avuta con Nils Muižnieks, commissario per i Diritti Umani del Consiglio d’Europa. Un incontro necessario prima della presentazione del report sul tema che ogni anno Il Parlamento Europeo presenta e del quale sarò relatrice. Con questo report sottolineerò come le politiche di austerità messe in atto dall’Europa hanno fortemente inciso sulla tutela dei diritti fondamentali.

Nell’incontro con il Commissario abbiamo trattato diverse problematiche che devono trovare risposte concrete ed immediate tanto negli Stati membri quanto nell’Europa. Fra queste di primaria importanza c’è la necessità di assicurare una maggiore protezione e dare un potere più forte alle agenzie come la Fra (Fondamental Rights Agency) cosicché la tutela dei diritti sia garantita una volta per tutte e le direttive europee rispettate.
Continua il dibattito sull’immigrazione, fortemente sentito dall’Italia e dalle regioni che si affacciano sul Mediterraneo, come la Calabria e la Sicilia. Anche a Muižnieks ho ribadito che la detenzione dei migranti è una misura, purtroppo di routine che va scongiurata.

Altro punto fondamentale è la promozione di politiche per combattere la discriminazione, dilagante non solo in Italia. La xenofobia è diventata ormai oggetto di campagne politiche che modificano la percezione del pericolo da parte dei cittadini spostando l’attenzione dai reali problemi sulla presenza degli stranieri.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!