La Calabria è in fiamme , i vigili del fuoco sono allo stremo

auto bruciate a Catanzaro

Questo post é stato letto 12380 volte!

L’arrivo dell’estate ha portato con sé un’ondata di incendi che ha messo Reggio Calabria e l’intera Calabria in serio pericolo.
Giuseppe Fraschini, segretario provinciale della UILPA Vigili del Fuoco, ha denunciato la gravità della situazione, sottolineando che l’emergenza è stata sottovalutata dalle autorità competenti.

Oltre 70 incendi ( solo a Reggio Calabria) hanno richiesto l’intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco nella provincia di Reggio Calabria.

La situazione è stata così critica che, già dalla mattina successiva, la flotta aerea è stata chiamata in azione per continuare le operazioni di spegnimento degli incendi.

Fraschini ha sottolineato che la situazione è resa ancora più difficile dalla carenza di personale.

Tutte le sedi dei Vigili del Fuoco nella regione sono sottorganico, e nonostante le richieste fatte all’amministrazione centrale per intervenire, non sono state adottate misure adeguate per risolvere il problema.

Il segretario provinciale ha lamentato il fatto che, nonostante i pensionamenti superino le 1000 unità all’anno, i nuovi concorsi banditi non superano le 300 unità.

Questa carenza di personale mette a rischio sia le operazioni di spegnimento degli incendi boschivi, sia gli interventi di soccorso tecnico urgente che i Vigili del Fuoco devono affrontare quotidianamente.

Fraschini ha denunciato il gioco delle pedine spostate da una sede all’altra per evitare la chiusura dei distaccamenti locali, senza affrontare la vera questione di fondo.

La situazione richiede una dichiarazione di stato di emergenza e interventi strutturali da parte delle autorità competenti. È necessario fornire il supporto necessario alle squadre dei Vigili del Fuoco per garantire la sicurezza della popolazione e permettere loro di lavorare in condizioni adeguate.

Fraschini ha concluso la sua denuncia chiedendo azioni concrete e interventi strutturali sia sull’organico che sul contratto, scaduto da due anni, affinché i Vigili del Fuoco possano svolgere il loro prezioso lavoro in modo adeguato e sicuro.

La situazione attuale richiede soluzioni immediate e un impegno reale da parte delle istituzioni per garantire la sicurezza e il benessere della popolazione e dei lavoratori dei Vigili del Fuoco.

Questo post é stato letto 12380 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.