Incendio a Condera (Rc), solidarietà di Mallamaci (Udc)

Incendio a Condera (Rc), solidarietà di Mallamaci (Udc)

“Quando la criminalità arriva ad incendiare un asilo comunale che essendo un luogo deputato ad accogliere i giovani nell’età prescolare per prepararli ai valori etici della società, diventa un luogo simbolo da colpire e viene profanato da un gravissimo atto intimidatorio avente ultimo fine quello di minacciare  e condizionare l’opera missionaria di una parrocchia e di un prete in prima fila come Don Nuccio Cannizzaro, significa che abbiamo raschiato il fondo del barile e siamo arrivati al punto più basso che la civiltà di una città può manifestare.

Condivido la riflessione acuta di Don Nuccio sullo stato della politica reggina in questa fase e la sua  preoccupazione per la deriva sociale alla quale stiamo assistendo senza che nessuno dia segnali di risveglio. La condivido fino a tal punto che nelle settimane scorse in analoghe vicende avevamo lanciato un appello, per altro inascoltato, al senso di responsabilità che una comunità deve avere in momenti difficili e drammatici come questi. Questa città ha la necessità di uno scatto di orgoglio per recuperare la tranquillità che centinaia di attentati impuniti hanno minato nelle fondamenta.

Minimizzare non serve più, anche perché ci troviamo di fronte ad una società che non riesce più ad indignarsi e vive con fatalismo che è il peggiore dei sentimenti queste vicende. Ora più che mai bisogna alzare la testa e cercare quel riscatto senza il quale le tenebre che avvolgono Reggio saranno sempre più avvolgenti, per la politica, per la società e per l’economia dell’intera città.

Esprimiamo quindi vicinanza e solidarietà  a Don Nuccio e a tutta la comunità di Condera colpita con grave e inaudita violenza e  siamo affettuosamente vicini agli scolaretti dell’asilo che sicuramente non ascolteranno il suono della campana il primo giorno di scuola  e sarà molto difficile spiegare loro che in giro ci sono sconsiderati capaci di simili gesti che in un Paese civile e democratico non dovrebbero mai  ospitalità.”

Paolo Mallamaci – Segretario Provinciale

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!