I Peddaroti festeggiano 40 anni di vita

I Peddaroti festeggiano 40 anni di vita

I Peddaroti festeggiano 40 anni di vita. Il gruppo folk “I Peddaroti” festeggia proprio quest’anno i loro primi 40 anni di attività. Una grande festa per divertirsi insieme incoronerà la speciale occasione. Appuntamento al 3 Febbraio. Sarà una giornata all’insegna del ricordo di ciò che è stato svolto con passione e dedizione in questi primi quattro decenni di vita del gruppo pellarese.

I Peddaroti: programma festeggiamenti

Si darà il via all’iniziativa alle 16.30 con un convegno che si terrà presso l’aula magna della Scuola Media Statale “Don Bosco” di Pellaro. La serata inizierá con i saluti della dottoressa Eva Raffaella Nicolò, dirigente scolastico della “Don  Bosco” di Pellaro. Ad aprire il dibattito sarà Eugenio Alampi, presidente dell’Associazione Culturale Gruppo Folk “I Peddaroti”. Ci sarà anche il presidente di Unione Folclorica Italiana, Beniamino Meloni. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Demetrio Calluso. Alla fine del convegno saranno conferiti i premi “Amici del Gira lu Mundu Folk Festival – Riconoscimento enogastronomico”.

Dopo il convegno, ci si sposterà in località Ribergo, per proseguire con la festa. Alle ore 19 è previsto un momento di Preghiera e Benedizione presso Madonnina di Ribergo. Alle spettacolo folkloristico con balli, testimonianze e video storici del gruppo “I Peddaroti”.  Nel corso della serata saranno allestiti buffet (aperti a tutti) per degustare i prodotti tipici locali. Il tutto sarà accompagnato da un buon bicchiere di vino. A chiudere i festeggiamenti saranno il taglio della torta e gli spettacolari fuochi d’artificio.

I Peddaroti, il gruppo folk

I Peddaroti” sono da sempre molto attivi sul territorio. Merito di ciò è stato sicuramente l’ottimo lavoro svolto dal Presidente onorario, Pippo Pugliesi.

In questi lunghissimi 40 anni, i componenti del gruppo “I Peddaroti” sono stati coinvolti in numerose manifestazioni. Dalle più tradizionali feste popolari di paese ad eventi culturali a livello internazionale. Tanta quindi la soddisfazione per i suoi membri che continuano a portare avanti la cultura popolare positiva.

L’obiettivo del gruppo è quello di avvicinare tutti alla cultura popolare. Riportando alla luce le tradizioni attraverso le arti più divertenti quali la musica e la danza. Un modo per far conoscere gli usi e i costumi della Calabria. Promuovendo così scambi con Paesi di diverse etnie. Tutto questo anche grazie ad una manifestazione molto importante che vede protagonisti “I Peddaroti”. Si tratta del Festival Internazionale del Folklore “Gira lu Mundu”. Un evento ormai consueto in tutta la Calabria, organizzato in collaborazioni con l’U.F.I (Unione Folklorica Italiana). Il Festival, nato nel 1980, è giunto quest’anno alla sua 37° edizione. É mosso dall’apprezzamento e dai successi delle edizioni precedenti. Tutto questo rappresenta uno stimolo per il presidente Eugenio Alampi e per i suoi componenti. L’obiettivo del gruppo folk rimane pertanto quello di promuovere l’interazione tra le diverse etnie. Il tutto quindi nell’ambito delle arti popolari.

Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!