Cinquefrondi (RC), 28 novembre la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico

Cinquefrondi (RC), 28 novembre la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico

Logo CIP

Il Comitato Regionale del CIP Calabria con la collaborazione logistica  dell’A.V.e S.D. Utilità di Cinquefrondi organizza la quinta “Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico”. L’evento è previsto per domenica 28 Novembre 2010 a Cinquefrondi (RC) con inizio dalle ore 9,00.
Alla manifestazione prenderanno parte i Gruppi sportivi del Comitato Paralimpico della regione Calabria (atleti disabili fisici, non vedenti, e del settore della disabilità intellettiva e relazionale (agonistica e promozionale), i Gruppi Scolastici di Cinquefrondi e del circondario, nonché le associazioni di Volontariato.

La manifestazione si svolgerà a Cinquefrondi, nel palazzetto dello Sport e nel piazzale antistante, che saranno trasformati per l’occasione in un autentico villaggio olimpico e saranno, quindi, attrezzati con campi ed impianti per lo svolgimento di tornei e gare in alcune discipline sportive (atletica leggera, basket, bocce, calcio a 5, calcio balilla, pallavolo, showdown, tennistavolo, tiro con l’arco) e attività ludiche.
Il villaggio sarà anche dotato dei servizi necessari (servizio medico e ambulanza, segreteria, punto ristoro ed altro), zona del cerimoniale e spazi promozionali.

Il programma di massima prevede alle ore 9,00 l’arrivo in Piazza della Repubblica di tutti i partecipanti.
Alle ore 9,30 sarà celebrata la santa Messa dell’Atleta nella chiesa Matrice San Michele Arcangelo,  seguirà alle 10,30 la sfilata dei partecipanti da piazza della Repubblica al Palazzetto dello Sport, quindi alle 10,45 nel piazzale antistante il palazzetto dello Sport è prevista la Cerimonia di apertura con protocollo olimpico (sfilata  delle bandiere e delle  squadre, arrivo del tedoforo ed accensione del tripode olimpico, alzabandiera con inno nazionale); quindi dalle 11,00 alle 12,45 prima parte delle tanto attese attività sportive che riprenderanno alle 15,00 per concludersi intorno alle 16.30 con la cerimonia di premiazione.

Nell’intervallo per il pranzo – dalle 13,00 alle 14,45 – è stato organizzato un simpatico momento di intrattenimento musicale.

Le gare verranno disputate da formazioni, squadre e gruppi integrati fra disabili e normodotati.
Il pomeriggio, dopo la pausa delle attività sportive, continua in allegria con le attese premiazioni che saranno allietate con spettacoli di arte varia (Scuola di Danza – Codanzare Studio Arte, Scuola di balli latino-americani, Gruppo folk) ed una salutare “crispellata” e “castagnata”.
Alle 19,00 è prevista la partenza per il rientro presso le proprie sedi.

L’organizzazione della manifestazione – che ha ottenuto il patrocinio della Regione Calabria e della Provincia di Reggio Calabria – è curata dal Comitato Regionale CIP della Calabria per mezzo del suo presidente Fortunato Vinci  coadiuvato dallo staff federale e tecnico e per la logistica dall’A.V.eS.D. “Utilità” di Cinquefrondi.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!