Calanna, settima sagra dei prodotti tipici locali

Calanna, settima sagra dei prodotti tipici locali

Una piacevole serata estiva, buona cucina ed un’atmosfera familiare ed accogliente. Questi gli ingredienti che caratterizzano la settima edizione della “Sagra dei Prodotti Tipici Locali” di Villamesa di Calanna. L’appuntamento è per il 17 luglio presso la piazza antistante la chiesa Maria Ss. delle Grazie di Villamesa.
La sagra nasce dalla passione di pochi, dalla volontà di valorizzare il territorio, un’occasione in più per far conoscere i produttori locali e i loro prodotti.
La piazza di Villamesa si agghinda come salone all’aperto: stand per la degustazione, posti a sedere in abbondanza e stand espositivi.
Il programma della serata parte alle 17 con i mini tour turistico-archeologici gratuiti a cura della ProLoco di Calanna, le tappe prevedono la visita alla necropoli protostorica di contrada Ronzo e la chiesa Maria Ss. del Rosario di Calanna. Alle 19 si terrà l’apertura degli stand espositivi, presenti nella stessa piazza, realizzati da alcuni produttori e sponsor che collaborano all’evento. La sagra, invece, avrà inizio alle 19.30 con l’apertura degli stand di degustazione, avendo la possibilità di assaggiare un ricco menù dall’aperitivo al dolce. Per l’evento è previsto il servizio navetta operante lungo il percorso del paese per rendere più agevole il raggiungimento della piazza.
L’evento vede l’organizzazione del comitato sagra di Villamesa, costituito all’interno del consiglio pastorale parrocchiale dell’Arcipretura Ss. Salvatore di Calanna, affiancato dall’associazione culturale “Gruppo Giovanile Villamesa”, “Il Ficodindia”, ProLoco e Pgs di Calanna.
La manifestazione vede, inoltre, la collaborazione di Regione Calabria, Provincia di Reggio Calabria, amministrazione comunale e camera di commercio di Reggio Calabria, unitamente alla comunità montana “Versante dello stretto” e all’amministrazione comunale di Calanna.
Il programma prevede:
dalle ore 17.00 alle 19.00
Mini tour turistico-archeologico a cura della Pro Loco Calanna
ore 19.00
apertura degli stand espositivi
ore 19.30
inizio Sagra con degustazione di:
– aperitivo e antipasto locale
– maccheroni col sugo della nonna
– parmigiana alla “mesota”
– contorni, dolci e vino
ore 24.00
sorteggio cesti di prodotti tipici locali
Sarà, inoltre, offerto servizio gratuito navetta
La serata verrà animata da Teresa Richichi con la partecipazione dei “Don Cosciotti senza Mancia”

Lina Maria Laface

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!