Questo post é stato letto 24730 volte!
Anche per quest’anno la FEE (Foundation for Environmental Education) ha assegnato la famosa “Bandiere Blu”, a certificazione della qualità delle acque e dei litorali italiani, premiando ben 5 località calabresi.
Ma quanto costerà ai turisti soggiornare in prossimità delle spiagge migliori della Calabria? L’Osservatorio Casa.it – il portale immobiliare n°1 in Italia – con oltre 700.000 annunci e 4.000.000 Utenti Unici al mese – rivela che il prestigioso titolo ha portato a notevoli incrementi nei costi d’affitto: fino a un +36% perMarina di Gioiosa Ionica con un prezzo medio settimanale di 550 Euro, mentre nella new entry Amendolara si registra un +30% con un prezzo di circa 510 Euro.
“La nostra analisi ha messo in luce un sensibile aumento nei prezzi d’affitto rispetto al 2010 per le località calabresi insignite della ‘Bandiera Blu’, a conferma dell’andamento generale che vede prediligere questa soluzione rispetto ai costi spesso troppo alti degli alberghi. Questo trend si evidenzia anche analizzando le richieste relative a queste zone pervenute al nostro portale.”, ha commentatoDaniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it.
Accanto a Marina di Gioiosa Ionica e Amendolara, l’analisi Casa.it evidenzia incrementi dei costi di affitto anche per le altre località calabresi premiate: +24% a Roccella Ionica, +19% a Cariati e +15% a Cirò Marina. Quest’estate soggiornare una settimana in un appartamento di media metratura con 4/6 posti letto a Roccella Ionica e a Cirò Marina costerà, infatti, alle famiglie italiane in media 750 Euro, mentre a Marina di Cariati il prezzo è di circa 700 Euro.
L’Osservatorio registra, inoltre, un vero e proprio boom di richieste da parte degli italiani per queste località. Amendolara si aggiudica il primo posto con un incremento della domanda rispetto allo scorso anno del 17%, segue, nonostante gli affitti da capogiro, Roccella Ionica con un +13%. Infine Marina di Giocosa Ionica, Cariati e Cirò Marina chiudono la classifica delle preferite con incrementi che si attestano tra il +9 e il +6%.
Questo post é stato letto 24730 volte!