Calabria, Meteo: l’Arpacal lancia l’allerta

Calabria, Meteo: l’Arpacal lancia l’allerta

arpacal

arpacal

Il Centro Funzionale Multirischi dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal) informa che dalle prime ore della giornata odierna sono state registrate in Calabria precipitazioni particolarmente intense, che hanno interessato in particolare le province di Reggio Calabria e Vibo Valentia.

“In ragione di ciò, vista anche la condizione di imbibizione dei suoli, si segnala la probabilità che si verifichino esondazioni localizzate e/o diffuse nelle suddette province. Tali eventi possono costituire pericolo per l’incolumità della popolazione, specie nelle aree classificate con livello di rischio R3 ed R4 del PAI della Calabria”.

“Tale situazione critica – dichiara l’Ing. Raffaele Niccoli, dirigente del Centro Funzionale Multirischi Arpacal – è stata determinata da una vasta area depressionaria, posta sul Mediterraneo centro-occidentali e determina condizioni di maltempo su gran parte delle regioni italiane. Dall’analisi delle uscite dei modelli meteo ad area limitata, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco di forte intensità, durante tutta la giornata. Da domani le condizioni meteorologiche dovrebbero segnare un netto miglioramento su tutta le regione”.

“Si raccomanda pertanto la massima attenzione ed in particolare di non transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti o passerelle; fare attenzione ai sottopassi che potrebbero essere soggetti ad allagamenti, alle scarpate naturali o artificiali e non ripararsi sotto alberi isolati”.
Il Centro Funzionale seguirà l’evolversi della situazione in contatto con il Dipartimento della Protezione Civile, le Prefetture e la Regione Calabria e provvederà, ove necessario, a rendere disponibili successivi aggiornamenti.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!