Reggio Calabria, brevi di cronaca del 31 maggio 2014

arresti carabinieri

Questo post é stato letto 47440 volte!

CAULONIA: ARRESTATI DUE FRATELLI PER RAPINA A UN’ANZIANA. DOVRANNO SCONTARE OLTRE 2 ANNI DI RECLUSIONE A TESTA

Nella mattinata del 31 maggio, i Carabinieri delle Stazioni di Caulonia e Caulonia Marina, in ottemperanza a quanto disposto dal Tribunale di Locri, hanno arrestato D’AGOSTINO Domenico cl.74 di Caulonia e D’AGOSTINO Damiano cl.86 di Siderno. I due fratelli, già sottoposti agli arresti domiciliari in custodia cautelare nell’ambito del medesimo procedimento penale, sono stati tradotti presso il Carcere di Locri, dovendo scontare, rispettivamente, la pena di 2 anni e 10 mesi di reclusione e 800,00 euro di multa (D’AGOSTINO Domenico) e di 2 anni 5 mesi di reclusione e 800,00 euro di multa (D’AGOSTINO Damiano). Gli arrestati sono stati riconosciuti responsabili della rapina consumata a Caulonia Marina nel marzo 2013 quando tre malfattori col volto travisato e armati di coltello si erano introdotti nell’abitazione di un’anziana del luogo costringendola a consegnargli 500,00 euro in contanti ed alcuni monili d’oro per poi darsi alla fuga. Le indagini avviate dai Carabinieri immediatamente dopo il delitto avevano consentito di individuare i responsabili e segnalarli all’autorità giudiziaria nel giro di pochissimi giorni.

MARINA DI GIOIOSA JONICA: DENUNCIATE DUE PERSONE PER SIMULAZIONE DI REATO E SOTTRAZIONE DI COSE SOTTOPOSTE A SEQUESTRO

Sabato 31 maggio i Carabinieri della Stazione di Marina di Gioiosa Jonica hanno denunciato una 41enne di origini russe ma da tempo residente a Gioiosa Jonica e un 47enne del luogo per simulazione di reato e sottrazione di cose sottoposte a sequestro. I due denunciati, nel mese di febbraio scorso, avevano segnalato il furto di una vettura di loro proprietà gravata da provvedimento di sequestro dal precedente mese di gennaio 2013 e di cui era stata nominata custode giudiziale la donna. A seguito degli accertamenti svolti, i Carabinieri hanno appurato che i denunciati hanno dapprima sottratto l’autovettura sottoposta a sequestro, detenendola in comune diverso da quello dove erano obbligati a custodirla, per poi simularne il furto mediante la presentazione di una denuncia pretestuosa. Conseguentemente è scattata anche una denuncia per sottrazione di cose sottoposte a sequestro, reato che prevede che “chiunque sottrae, sopprime, distrugge, disperde o deteriora una cosa sottoposta a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale o dall’autorità amministrativa e affidata alla sua custodia, al solo scopo di favorire il proprietario di essa, è punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni e con la multa fino a 516 €uro” (se la sottrazione, la soppressione, la distruzione, la dispersione o il deterioramento sono commessi dal proprietario della cosa, affidata alla sua custodia, come in questo caso, si applicano la reclusione da 3 mesi a 2 anni e la multa fino a 309 €uro).

MARINA DI GIOIOSA JONICA: DENUNCIATE DUE PERSONE PER FURTO AGGRAVATO

Il 31 maggio, al termine degli accertamenti, i Carabinieri della Stazione di Marina di Gioiosa Jonica, hanno denunciato due noti imprenditori, una 76enne e un 52 enne del luogo. I due denunciati, rispettivamente madre e figlio, sono ritenuti responsabili di furto, in quanto hanno fatto installare, all’interno di un terreno a loro riconducibile ubicato nei pressi del lungomare Cristoforo Colombo di Marina di Gioiosa Jonica, in un giardino in allestimento prospiciente gli stabilimenti balneari, un contatore idrico senza alcuna preventiva autorizzazione comunale. L’illecito prelievo idrico ai danni del comune è stato stimato in un quantitativo di circa 300 metri cubi in meno di una sola settimana.

AFRICO: DENUNCIATA UNA PERSONA PER GUIDA SENZA PATENTE

Ieri 31 maggio i Carabinieri della Stazione di Africo, hanno denunciato un 17 enne del luogo per guida senza patente, dopo averlo sorpreso alla guida di un ciclomotore senza aver mai conseguito il documento di guida. Nella circostanza, il mezzo è stato posto sotto sequestro.

LOCRI: UNA PERSONA ARRESTATA PER FURTO E MINACCIA

Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Locri hanno tratto in arresto, BONFITTO Fabio. cl 78, commerciante del luogo. Nei confronti dell’uomo i militari hanno eseguito un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Reggio Calabria, dovendo lo stesso espiare una pena residua di 1 anno e 11 mesi di reclusione, per alcuni episodi di furto aggravato e minaccia, commessi nella provincia di Ascoli Piceno e Locri, rispettivamente, nel mese di marzo 2007 e nel luglio 2009. A seguito delle formalità di rito, l’uomo è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Locri.

Questo post é stato letto 47440 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *