Bova Marina (Rc), i vincitori del 1° concorso “Il presepe nelle scuole”

Bova Marina (Rc), i vincitori del 1° concorso “Il presepe nelle scuole”

bova marina, premiazioni presepi

QUI LE FOTO >>>

Sono stati premiati i vincitori del 1° concorso “Il presepe nelle scuole” organizzato dall’Istituto Comprensivo di Bova Marina, guidato dal Dirigente Pietro Natoli, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico regionale per la Calabria.

Hanno partecipato 52 Istituti calabresi e sono stati presentati 80 lavori.

La cerimonia conclusiva è stata allietata dalle musiche e dai canti dell’orchestra e del coro dell’Istituto Comprensivo di Bova Marina.

Tre le scuole premiate, una per ogni ordine, dalla Commissione formata dal Dott. Rocco Argirò, dal prof. Pino Romeo e dal Sacerdote Domenico Cartella.

I premi sono stati consegnati dal presidente del consiglio d’Istituto Genoveffa Scordo, dal sindaco di Bova Andrea Casile e dal funzionario dell’Ufficio scolastico Salvatore Nucera.

Il primo premio è stato assegnato alla Scuola dell’Infanzia di Bova Marina per <<una sacra rappresentazione di un presepe costruito dai bambini con entusiasmo e magistralmente guidati dalle maestre, ai quali va il merito per la buona riuscita dell’opera ed un encomio per la serietà dimostrata. Il presepe è stato realizzato con tecniche modellistiche, pittoriche emotive proprie all’età di scolarizzazione degli alunni che vi hanno partecipato>>.

Per la categoria Scuola Primaria il primo posto è andato all’Istituto “Nosside, plesso Rodari 2” di Reggio Calabria per <<per il presepe realizzato e vivacizzato da significative statuine ben collocate e di proporzioni rispettate che aggiungono all’opera un rafforzamento del messaggio proprio: un inno alla pace …Un motivo che viene ripreso dalla presenza delle varie etnie che, vanno incontro a Gesù che viene quale Maestro di pace universale>>.

Per la categoria Scuola Secondaria di 1° grado il primo premio è stato conseguito dall’Istituto “Pentimalli” di Gioia Tauro per <<una realizzazione artistica di un presepe realistico e armonioso interamente realizzato con l’ausilio di varie tecniche. Suggestiva e simbolica l’idea che annuncia il Cristo … Cuore del Mondo …dove l’abbraccio benedicente di Dio Padre rivela nel Figlio la salvezza per un mondo che attende la sua venuta quale compimento della primordiale promessa>>.

Alle tre scuole vincitrici è stato consegnato l’assegno di 200,00 euro.

A tutti i partecipanti un attestato di partecipazione.

Il dirigente Pietro Natoli ha lanciato l’idea di un installazione permanente dei lavori a Bova presso la Chiesa di Santa Caterina.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!