Bollino giallo per Reggio Calabria, l’afa non dà tregua

Questo post é stato letto 430 volte!

L’afa non concede tregua in Italia, con temperature elevate che persistono su gran parte del territorio nazionale. Fino a mercoledì, infatti, ben 25 città italiane, sulle 27 monitorate, saranno ancora sotto l’allerta di bollino rosso. Questa situazione indica un livello di emergenza, con possibili effetti negativi sulla salute anche di persone sane e attive, non solo sui soggetti più a rischio.

Bollino giallo per Reggio Calabria e Messina

Il bollettino del Ministero della Salute sulle ondate di calore conferma che la cappa di caldo non accenna a diminuire. Tuttavia, per Reggio Calabria e Messina si registra una situazione leggermente diversa. Oggi, infatti, per queste due città è previsto il bollino giallo, che indica un livello di allerta inferiore rispetto al rosso.

Allerta arancione per domani

La situazione, tuttavia, è destinata a peggiorare. Già da domani, martedì 4 agosto, e per la giornata di mercoledì 5 agosto, l’allerta per Reggio Calabria e Messina passerà al bollino arancione. Questo livello di allerta segnala rischi per la salute, in particolare per le fasce più fragili della popolazione, come anziani, bambini piccoli e persone affette da malattie croniche. Di conseguenza, è fondamentale adottare precauzioni per proteggersi dal caldo intenso.

Consigli per affrontare il caldo

Quando il bollino giallo per Reggio Calabria e il resto delle città indica un’ondata di calore prolungata, i rischi per la salute aumentano. È consigliabile evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde, bere molti liquidi e indossare abiti leggeri. Inoltre, è importante prestare attenzione a familiari e vicini, specialmente se anziani o con patologie preesistenti, per assicurarsi che stiano bene e siano adeguatamente idratati.

Questo post é stato letto 430 volte!

Author: Claudia