Bagnara (RC), presentato il libro “Racconti Disobliati” di Salvatore Bellantone

copertina-racconti-disobliati

Questo post é stato letto 19550 volte!

copertina-racconti-disobliati
copertina-racconti-disobliati

Si è svolta sabato 16 marzo 2013, alle ore 18:00, presso i locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Bagnara Calabra (RC), sita in via Antonio De Leo 5, la presentazione del libro “Racconti disobliati” di Salvatore Bellantone (Disoblio Edizioni).

Alla presentazione, moderata da Natale Zappalà (Storico), sono intervenuti: Cesare Zappia (Sindaco di Bagnara Calabra), Mimma Garoffolo (Presidente Soms), Antonio Parisio (Socio Fondatore Radiobagnaraweb.com), Rocco Nassi (Poeta), Vincenzo Laurendi (Giornalista e Scrittore),  Salvatore Bellantone (Autore del libro).

Dopo i saluti iniziali di Mimma Garoffolo, che ha inquadrato la presentazione all’interno del percorso di attività culturali promossi dalla Società Operaia da diversi anni, il sindaco Cesare Zappia ha sottolineato l’importanza dei libri e della lettura per avvicinare i giovani alla cultura. Antonio Parisio ha ricalcato la profondità e la dinamicità dei racconti e ha lodato la casa editrice Disoblio Edizioni per la sua inclinazione alla scoperta e alla valorizzazione dei giovani talenti.

Vincenzo Laurendi ha manifestato il suo apprezzamento dell’opera, specialmente per l’introduzione con alcuni racconti di un nuovo genere narrativo, surreal-dialettale, e ha accennato una breve nota biografica dell’autore per spiegare i contenuti filosofici dei racconti. Rocco Nassi si è detto felice di aver letto l’opera, da un lato per l’uso del dialetto che va scomparendo e invece deve essere difeso come patrimonio culturale, dall’altro lato per la presenza costante di immagini e visioni che consentono al lettore di circumnavigare il mondo con l’immaginazione.

L’autore infine ha spiegato che la pubblicazione dei “Racconti disobliati” nasce dalla speranza di offrire al lettore l’occasione per riflettere in maniera più dettagliata sui diversi argomenti che s’incontrano nella vita, su cui spesso, per via dell’accelerazione attuale della società, si evita di soffermarsi. L’importanza di questa sosta per mezzo della lettura di racconti, costituisce nel darsi la possibilità di comprendere qual è il proprio pensiero sui temi proposti e, dunque, nel comprendere in quale maniera orientare la propria condotta. Dopo aver elencato gli autori che prossimamente giungeranno alla pubblicazione dei propri manoscritti, Salvatore Bellantone ha chiarito che la mission di Disoblio Edizioni è proprio la scoperta e la valorizzazione di tutti quegli autori emergenti, in particolar modo del Sud, che possiedono un talento innato per la scrittura e la ricerca. Infine, ha ringraziato i presenti con la lettura di un racconto inedito.

È stata, in definitiva, una serata semplice, piena di emozioni e di speranza nella letteratura, intesa come uno degli strumenti essenziali sui quali costruire un futuro diverso.

http://disoblioedizioni.blogspot.it/2013/03/presentato-il-libro-racconti-disobliati.html

Questo post é stato letto 19550 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *