Al via IX Corso di Formazione per Volontari Ospedalieri Siderno-Locri

avo

Questo post é stato letto 27570 volte!

avo
avo

L’A.V.O. Siderno-Locri presenta il IX Corso di Formazione per Volontari Ospedalieri che si svolgerà nei giorni: 31 marzo, 14 aprile, 21 aprile, 28 aprile e 5 maggio 2012 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso i locali dell’Y.M.C.A. di Siderno, in Via Marina.

L’Associazione Volontari Ospedalieri rappresenta una delle più importanti realtà nel settore del volontariato socio-sanitario che si propone di intervenire attivamente, all’interno delle strutture ospedaliere e nelle case di riposo, per offrire ai degenti sostegno nella solitudine, operando esclusivamente per fini di solidarietà.

I volontari A.V.O. sono un punto di riferimento per gli ammalati e gli anziani, accolgono i loro bisogni di ascolto sostenendoli in momenti particolarmente difficili della loro vita, quelli della malattia che implicano dolore, paura e solitudine.

Per occuparsi bene di loro non basta la buona volontà ma occorre un’adeguata formazione dei volontari, priorità del volontariato A.V.O.. Le attività dell’Associazione prevedono l’inserimento del neo volontario nelle strutture in cui l’A.V.O. opera, dopo il corso di formazione base e un colloquio, l’affiancamento ad un collega esperto durante il periodo di tirocinio, l’organizzazione di riunioni periodiche mirate alla condivisione delle esperienze, l’organizzazione di momenti di incontro e socializzazione finalizzati a creare spirito di gruppo.

Il Corso è aperto alle persone, dai 16 anni in poi, disposte a dare aiuto e sostegno, con un impegno costante di almeno 2 ore settimanali, ai degenti ospedalieri e agli anziani nelle case di riposo. Ai volontari è richiesta serietà, discrezione, sensibilità e disponibilità alla collaborazione, tenendo presente che il volontario non si sostituisce mai nei compiti e nelle responsabilità al personale sanitario.

Le iscrizioni si effettueranno durante la prima lezione del corso, Sabato 31 marzo 2012.

DIVENTA ANCHE TU UN VOLONTARIO A.V.O. “NON CONTA TANTO IL FARE, QUANTO IL COME SI FA!”

Questo post é stato letto 27570 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *