A Gerace (RC) appuntamento musical-culturale

Veduta-Gerace

Questo post é stato letto 35170 volte!

Veduta Gerace
Veduta Gerace

Appuntamento musical-culturale a Gerace per il pomeriggio di domenica 30 dicembre, dedicato interamente alla manifestazione “Musica e danze della nostra tradizione popolare e musica colta”, organizzata dall’AccademiaSenocrito” di Gerace, con il patrocinio del Parco Nazionale d’Aspromonte e del Comune di Gerace, in collaborazione con la locale AssociazioneArs Nova”.

Teatro dell’iniziativa sarà la Sala Conferenze del Museo Civico di Gerace (Palazzo Tribuna) dove alle 15 verrà tenuta a battesimo la mostra sugli strumenti tradizionali antichi, con la relazione di Giuseppe Rubino, costruttore e suonatore di strumenti tradizionali calabresi.

Alle ore 15:45, Adriana Caccamo, Presidente dell’Accademia “Senocrito”, Antonio Alvaro, Presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte, Giuseppe Varacalli, Sindaco di Gerace, e Saverio Varacalli, Presidente dell’Associazione “Ars Nova”, porgeranno il loro rispettivo saluto. Alle 16:15 si aprirà il convegno di studi sul musicista geracese Paolo Savoia; i relatori saranno Loredana Pelle, musicologa e pianista, con una relazione dal titolo “Il panorama musicale napoletano del XIX secolo” e l’esecuzione di alcuni brani dell’autore geracese; Vincenzo Cataldo (Università di Messina), con un intervento dal titolo “Una città, un musicista”; e Giovanni Russo, Deputato di Storia Patria per la Calabria, con una relazione intitolata “Un manoscritto ritrovato”.

Alle 18 si esibirà il gruppo musicale “USANTICU”, composto da Michele Lacopo (mandolino e chitarra), Massimiliano Marzano (tamburello), Nicola Pelle (chitarra battente, zampogna e organetto), Giuseppe Rubino (lira e chitarra battente), Gabriele Trimboli (lira e doppio flauto) – con “Li boni festi – Viaggio nella tradizione musicale locale”. Chiusura alle 19.30, con buffet e scambio di auguri.

Questo post é stato letto 35170 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *