Reggio Calabria, Nuccio Pizzimenti (Pdl) su erosione spiaggia “Lungomare Falcomatà”

Nuccio-Pizzimenti

Questo post é stato letto 36280 volte!

Nuccio Pizzimenti
Nuccio Pizzimenti

Nuccio Pizzimenti, esponente del Pdl al ”Centro Storico” del comune di Reggio Calabria, pone l’attenzione su un argomento importante, che affligge la spiaggia del centro Città, ed afferma quanto segue: “Su molte coste il mare avanza lentamente e il 46% delle spiagge italiane è irreversibilmente a rischio erosione. Di questo quadro clinico non fanno eccezione le spiagge della Calabria, tanto meno quelle della nostra Città Metropolitana. Ritengo che le spiagge rappresentano un bene prezioso per l’uomo e di conseguenza è compito della politica salvaguardarle”.

Pizzimenti evidenzia che: “il problema dell’erosione costiera si è spostato sulla  spiaggia adiacente al “Lungomare Falcomatà”. La zona calpestabile si è ristretta  e nel prossimo periodo estivo, oltre ai turisti  a farne le spese saranno anche i lidi privati che si ritrovano con meno superficie sabbiosa a disposizione”.

Nuccio Pizzimenti ritiene che le autorità competenti devono intervenire con urgenza al fine di cercare di frenare l’erosione costiera: “alla luce anche dei risultati delle avanzate ricerche scientifiche è necessario pianificare la conservazione con interventi tampone, per la tutela e la valorizzazione dell’inestimabile patrimonio costiero, mediante  un restauro ambientale e geoambientale con interventi di restauro fisico, mediante rifacimento artificiale delle spiagge nelle aree a rischio.

Prima che sia troppo tardi è necessario tutelare, conservare e valorizzare i litorali privilegiando le azioni tese a realizzare interventi duraturi nel rispetto delle bellezze naturali che, contemporaneamente, consentiranno di ottenere altri benefici ambientali. In tempi brevi sono anche necessari nuovi interventi legislativi per tutelare le nostre coste, unitamente all’individuazione delle risorse finanziarie per sostenere i costi”.

Nuccio Pizzimenti, che è anche dirigente del Coordinamento Pdl Grande Città di Reggio Calabria, conclude il suo intervento: Rimango fiducioso che le Autorità competenti intervengano al più presto per risolvere la problematica in oggetto”.

Questo post é stato letto 36280 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *