Calabria, Importanti determinazioni della Giunta sulla Fondazione “Campanella”

Calabria, Importanti determinazioni della Giunta sulla Fondazione “Campanella”

giunta regione calabria

La Giunta regionale si è riunita, sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti, assistito – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – dal Dirigente generale Francesco Zoccali.

Su proposta del Presidente Scopelliti, la Giunta ha deliberato di completare il percorso già avviato e teso al riconoscimento della Fondazione “Tommaso Campanella” quale istituto di ricerca e cura a carattere scientifico (IRCCS) ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 288/2003. Con la stessa delibera si è deciso di mantenere, per il tempo necessario alla realizzazione di questi obiettivi, delle UU.OO. e dei relativi posti letto della FTC-CO per  la missione istituzionale della Fondazione stessa e, comunque, non oltre la data del 31 dicembre 2012.

Con la relazione del Presidente Scopelliti, su proposta dell’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri, è stata programmata e destinata, con l’ampio concerto della Direzione Regionale del Ministero dei Beni Culturali, la somma di circa 28 milioni di euro alla realizzazione di interventi di valorizzazione e tutela dei beni culturali della Calabria. Si tratta di una somma inutilizzata dal 2007. E’ il più significativo intervento integrato nel settore mai effettuato, direttamente, con fondi comunitari da parte della Regione.

Sono trentasei gli interventi previsti, dalla “Grotta del Romito”, dove si trova il graffito del “Bos primigenius”, fino alle ferriere di Mongiana, centro siderurgico del Regno di Napoli, dove si intende realizzare un polo culturale sull’identità meridionale. Entro giugno, sarà programmata un’ulteriore somma di sedici milioni di euro, che si sommeranno ad altri trentacinque milioni per la valorizzazione e gestione dei beni culturali calabresi. Nei prossimi giorni i dettagli della programmazione saranno illustrati dal Presidente Scopelliti  e  dall’Assessore Caligiuri, nell’ambito di una conferenza stampa.

Su proposta dell’Assessore Giacomo Mancini è stata approvata la delibera tecnica di attuazione del Bilancio.

Su proposta dell’Assessore all’Urbanistica Piero Aiello è stato istituito il Comitato consultivo sulla gestione per l’esercizio della delega di funzioni amministrative sulle aree del demanio marittimo.

La Giunta ha anche approvato le modifiche allo Statuto della Fondazione Field, per come previsto dalla L.R. 22/2010.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!