Calabria, finanziamento per 170 centri storici

Questo post é stato letto 25150 volte!

giuseppe scopelliti
giuseppe scopelliti

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e gli Assessori all’Urbanistica Alfondo Dattolo e Bilancio e Programmazione Giacomo Mancini  hanno partecipato, al Centro Agroalimentare di Lamezia, alla manifestazione per la sottoscrizione tra la Regione e i Comuni interessati, delle nuove convenzioni in base alle quali saranno regolati i finanziamenti di riqualificazione urbana dei centri storici. Si tratta di 170 interventi, con un finanziamento di € 97.814.635,95, assegnati dalla delibera CIPE 89/2012.

L’assegnazione di tali risorse ha posto fine alla forte criticità determinata dalla mancanza di copertura finanziaria delle convenzioni (stipulate il 12 maggio 2009 tra l’Ente ed i Comuni interessati) che aveva creato squilibri nelle casse delle amministrazioni comunali, soprattutto per i Comuni che avevano attivato gli interventi progettuali, con consequenziali esposizioni debitorie delle ditte aggiudicatrici e dei professionisti progettisti. L’attuale Amministrazione, per risolvere l’ereditata criticità, ha proposto la candidatura a finanziamento  dei  progetti per i Centri storici sull’Intesa Generale Quadro  di Programma (IGQ) Governo-Regioni, nell’ambito del Piano  Straordinario per il Mezzogiorno.

L’iter procedimentale è culminato nella decisione positiva del Tavolo dei Sottoscrittori,  riunitosi a Roma lo scorso dieci maggio 2013, che ha approvato la proposta regionale dei 170 progetti presentati.

Questo post é stato letto 25150 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *