Bova Marina: Due milioni di euro per riqualificare il lungomare

Questo post é stato letto 2350 volte!

Concesso un finanziamento di 2 milioni di euro per la Riqualificazione urbana del lungomare di Bova Marina.

La somma è stata finanziata con delibera Cipe pubblicata sulla G.U. n. 267 del 15 novembre scorso, nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo per la Calabria Svelare la bellezza.

Soddisfatta per il risultato raggiunto, l’ Assessore ai Lavori pubblici e all’ Ambiente Elvira Tuscano, ha dichiarato:

Assessore Bova Marina
Elvira Tuscano

Questo risultato è stato possibile per l’impegno e il lavoro qualificato svolto dall’Ufficio tecnico del Comune di Bova Marina che ha saputo proporre, una proposta progettuale molto valida.

L’ Assessore, ha quindi spiegato che l’essere riusciti a superare il vaglio di una valutazione rigorosa dei requisiti di ammissibilità, è stato possibile puntando al superamento delle criticità verificatesi nel tempo a causa di gravi calamità naturali e alla valorizzazione di una infrastruttura essenziale per la crescita civile del territorio urbano.

Nello specifico, l’area collocata all’ingresso est del Lungomare e dunque di interesse strategico, consente di realizzare nel breve/medio termine una delle attrattive civili, turistiche e tecnologiche più importanti e innovative del Comune di Bova Marina e non solo, riqualificando di fatto un ampio tratto costiero della zona jonica ritenuta finora poco credibile ed illusoria.

Oltre a ciò, ha detto la Tuscano, con la prossima messa in sicurezza dell’ex seminario per favorire la costruzione in quell’area dell’Ospedale di Comunità e con i lavori di riqualificazione in corso e di completamento della Palestra comunale, sta prendendo corpo e sostanza il progetto “originario” di rilancio e di sviluppo del comune di Bova Marina con la messa in campo di tutte le notevoli risorse culturali, naturali e ambientali di cui dispone e che per lungo tempo sono rimaste trascurate o del tutto abbandonate.

Progetto Aspromonte in città

L’ Assessore del Comune ionico, ha tenuto a sottolineare come questo intervento, integra e completa un altro progetto denominato “Aspromonte in città”, già finanziato dalla Città Metropolitana, i cui obiettivi concorrono per la tutela dei manufatti di archeologia industriale (recupero del capannone industriale) con riattamento e realizzazione di spazi per il co-working; riqualificazione, rigenerazione e riorganizzazione dell’arredo urbano e delle aree a verde – realizzazione di una nuova area verde attrezzata “a mare”- di interesse comunitario con opere di mobilità ciclo-pedonale e aree “fitness smart”; riqualificazione e restyling della villetta “Vespia”; collegamento/attraversamento pedonale della villetta “Vespia” con la nuova area verde attrezzata “a mare”.

Un ringraziamento sentito, ha concluso l’ Assessore, va rivolto alla Sottosegretaria al Ministero della coesione territoriale del Mezzogiorno Dalila Nesci, che ha supportato col suo staff tecnico tutto l’iter del Cis Calabria e le proposte avanzate dai Comuni compreso Bova Marina.

Questo post é stato letto 2350 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.