Bernardo Russo (I socialisti): “Presto nuovi interventi sulla SP3 Melito-Bagaladi”

Bernardo Russo (I socialisti): “Presto nuovi interventi sulla SP3 Melito-Bagaladi”

Bernardo Russo

“La Provincia non è sorda alle richieste di intervento sulla viabilità di propria competenza. Posso rassicurare l’ing. Giuseppe Meduri, consigliere comunale di Melito Porto Salvo e tutti i cittadini che quotidianamente percorrono la SP3 Melito-Bagaladi, e l’intero entroterra melitese, che come consigliere provinciale del collegio ho l’onore di rappresentare, che presto, dopo l’intervento già ultimato, saranno effettuati i lavori per la messa in sicurezza ed il ripristino anche nel  tratto di strada più a monte danneggiato dal maltempo”. Questa la risposta del consigliere provinciale Bernardo Russo all’ing. Giuseppe Meduri  che nei giorni scorsi, sulla stampa, ha lamentato la disattenzione della Provincia sulla SP3.

“Informo l’ing. Meduri che le somme necessarie per ripristinare e mettere in sicurezza questo nuovo tratto sono già stati reperiti e fanno parte dell’elenco di interventi  già approvati con il  piano triennale delle  opere pubbliche, annualità 2001. Per quanto riguarda la Sp3, dunque – prosegue Bernardo Russo – sono in itinere le procedure di definizione dell’appalto. Da  buon tecnico quale lui è, sa bene l’ing. Meduri che sono necessari tempi tecnici  e burocratici ineludibili, che per quanto brevi devono essere rispettati.  Non avendo quindi l’Ente provincia la possibilità di avviare procedure di “somma urgenza” alla Bertolaso, è necessario attenersi alla regole dettate dalla normativa sugli appalti e sull’affidamento delle opere.

Rammento all’ing. Meduri che la  Provincia sta dando prova da tempo del suo impegno sul settore della viabilità dove sono stati spese risorse ingenti, che vanno al di là delle stesse disponibilità dell’Ente, perché si è dovuto più volte fronteggiare gli effetti di  eventi straordinari  causati da  alluvioni e piogge intense.  La Provincia, comunque, sta lavorando, proprio in questi giorni, sulla tratta Melito-Bagaladi, dove sono in corso interventi per la pulizia delle cunette e dei tombini. L’ing. Meduri, come tecnico esperto sa bene quanto sia importante la regimentazione delle acque piovane, spesso causa di dissesti e  smottamenti.

A breve, poi, seguiranno i lavori oggetto di quest’ultima deliberazione relativi al rifacimento dei parapetti e dei guard-rail. Per quanto riguarda la discarica a cielo aperto – prosegue  Bernardo Russo –  ho più volte sollecitato, presso il Comune di Melito Porto Salvo, nella mia qualità di consigliere comunale di minoranza, il Comando dei Vigili Urbani ed alcuni consiglieri comunali di maggioranza. Spero che questo ennesimo appello serva a qualcosa. Nel settore della viabilità la Provincia di Reggio Calabria è andata oltre le proprie competenze, merito che va riconosciuto ai tecnici dell’Ente ed all’assessore provinciale dr. Mimmo Battaglia che sta espletando con competenza ed impegno questo gravoso incarico”

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!