Pizzo Calabro (VV), i concorrenti del Sud Italia finalisti di MArteLive

Pizzo Calabro (VV), i concorrenti del Sud Italia finalisti di MArteLive

E’ tutto pronto per l’atto conclusivo del Festival multi-artistico “MArteLive”, il primo concorso nazionale che offre un’importante vetrina per i giovani artisti emergenti, in programma venerdì 27 agosto sul lungomare di Pizzo Calabro. L’evento della Finale Sud Italia (promosso con il contributo della Provincia di Vibo Valentia, assessorati alla Cultura e al Turismo, con la collaborazione del Comune di Pizzo Calabro e del Centro Italiano Protezione Civile – Comitato Provinciale di Vibo Valentia – e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura ed ai Beni Culturali della Regione Calabria) sarà caratterizzato dalla simultaneità e contemporaneità delle performance, elementi ideali per favorire l’interattività con il pubblico che verrà coinvolto soprattutto a livello emozionale contribuendo attivamente allo sviluppo della serata. Il festival si propone non solo come un’ottima opportunità per tutti gli artisti calabresi, costituendo infatti un incentivo alla formazione di un atteso fermento culturale di cui la nostra regione è ricca e offrendo a tutti i partecipanti la possibilità di inserirsi a pieno titolo nel circuito culturale nazionale. Al pubblico verrà offerta la possibilità di confrontarsi di volta in volta con generi e linguaggi differenti capaci di rappresentare una valida alternativa alle proposte convenzionali. I partecipanti saranno valutati da una giuria di qualità, composta da professionisti del mondo della musica, dell’arte e della cultura, che decreterà il nome del vincitore, per ciascuna delle 16 sezioni artistiche, il quale rappresenterà il Sud alla Finalissima nazionale di settembre a Roma.

Sul lungomare di Pizzo Calabro prenderà vita un vero e proprio “villaggio multimediale” dove saranno ospitate le singole performance live di tutte le sezioni artistiche che compongono il festival. Il contributo dei giovani talenti calabresi sarà notevole, grazie soprattutto al grande numero di artisti iscritti al concorso e all’ottima organizzazione dell’associazione “NestorCult” coadiuvata dal lavoro sinergico di numerose realtà operanti sul territorio. In particolare, per la sezione musica, si alterneranno sul palco le band: “Le Hibou” (Catanzaro), “RadioRoad” e “Stato Selvaggio” (Cosenza), “Sleeping Cell”, “Eva Mon Amour”, “Film Noir” e Fabrizio Canale (Reggio Calabria). Per la sezione fotografia esporranno dal vivo le proprie immagini: Erminia Fioti (Catanzaro), Antoine De Stefanis e Mariolina Catani (Cosenza), Saverio Autellitano, Alessandro Mallamaci, Loredana Guinicelli, Fabio Itri, Enzo Penna e Andrea Cannizzaro (Reggio Calabria). Per la sezione pittura tanti concorrenti saranno chiamati a creare estemporanee su tela: Antonello Migliaccio (Catanzaro), Andrea Gallo, RAMA (Federica Marini e Carmelo Rago) e Valeria Mollica (Cosenza), Margherita Calabrò, Manuela Caruso, Claudia Barone, Fabrizio Canale, Rosamaria Crupi e Stellario Di Balsi (Reggio Calabria). Cinema, videoclip & video arte avranno i loro degni rappresentanti nelle opere filmiche di Alessio Pasqua (Catanzaro), Fabio Mollo, Michele D’ignazio, Raffaele Del Monaco – Fabio Rao, Nicola Labate, Giuseppe Colonese e Orazio Garofalo (Cosenza). Ecco di seguito i nomi dei partecipanti di tutte le altre sezioni: Maura Internò, Toni Annunziata e Marina D’Antona (Artigianato); Sandra Pileggi e Paola Cutuli (Moda & riciclo); Stefano Luchetta e Manuela Sposato (Letteratura); Joe, Onais e Majin (Writing); Vincenzo Rotundo (Fumetto); Alessandro Dell’Acqua (Grafica); Three Minds (Rosa Petta, Filippo Stabile e Francesco Iacino) e Roberta Mazzia (Danza); Garduà (Giovanni Serratore e Marisa Grimaldo) (Teatro). Il programma degli interventi della serata è in costante divenire e a breve saranno definiti anche gli ospiti provenienti dalle altre regioni del Sud che offriranno alla Calabria un respiro ancora più ampio.

Ufficio Stampa MArteLive Calabria – Catanzaro

Domenico Iozzo

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!