Crotone, Presentazione del libro: “Il figlio della vipera”

Crotone, Presentazione del libro: “Il figlio della vipera”

IL FIGLIO DELLA VIPERA - BRASACCHIO

Si terrà martedì 12 gennaio alle ore 16.30 presso il Liceo Classico “Pitagora” di Crotone la presentazione del romanzo Il Figlio della vipera di Angelina Brasacchio, pubblicato nello scorso dicembre dalla casa editrice reggina Città Del Sole Edizioni. L’incontro, organizzato dall’Università Popolare di Crotone, in collaborazione con FIDAPA, vedrà la partecipazione del Sen. Maurizio Mesoraca, presidente UPMED, Interverranno, inoltre, la Preside dell’UPMED Olga Macrì, lo scrittore ed esponente dell’Associazione Culturale “Le Arnie” Pino Condello, e la presidente Fidapa Nella Mustacchio. Concludono Franco Arcidiaco, editore Città del Sole Edizioni, e Angelina Brasacchio, autrice del libro

Il romanzo, ambientato a Petelia durante gli anni sessanta, è un genuino affresco storico della società rurale che in quegli anni veniva coinvolta in lenti, ma profondi cambiamenti. Era ancora forte la contrapposizione tra le esigenze dei padroni e i disagi dei contadini, che negli anni precedenti avevano dato luogo alle note rivolte. Il sistema stentava ancora a cambiare ed è proprio in questo scenario che nasce la storia d’amore tra Clara, figlia del notaio Bellomo – una delle famiglie più potenti del luogo – e Lucio, figlio di contadini, ma poco incline al lavoro manuale. Lucio con il matrimonio diviene erede dei terreni del suocero, compiendo la sua personale scalata sociale. Ma l’arrampicatore resta vittima della sua stessa ambizione, quando è costretto a venire a patti con Petruzzo, uomo prepotente, cinico ed emarginato, il “figlio della vipera”, pericoloso ed insidioso come il rettile che, si dice, l’abbia nutrito da piccolo.

Angelina Brasacchio è docente di Filosofia e Storia nei Licei. È stata per alcuni anni consigliere comunale a Strongoli (KR), paese di origine e di residenza. Ha pubblicato nel 2008, per la CSA Editrice, Volevano cambiare il mondo. Passando per il ’68.

Presiede: Sen. Maurizio Mesoraca (pres. UPMED)

Relaziona:

La Preside dell’UPMED Olga Macrì

Intervengono:

Dott. Pino Condello, autore ed esponente Ass. Cult “Le Arnie”

Prof.ssa Nella Mustacchio (pres. Fidapa)

Concludono:

Franco Arcidiaco, editore Città del Sole Edizioni

la Prof.ssa Angelina Brasacchio, autrice del libro

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!