Questo post é stato letto 28810 volte!
Identità, cultura, terroir, consolidare strategie ed iniziative nella direzione del turismo enogastronomico e del vino resta una delle priorità dell’Amministrazione Comunale guidata da Mario Albino GAGLIARDI, confermato nel suo secondo mandato dal responso elettorale degli scorsi 6 e 7 maggio.
Un fenomeno, quello dell’enoturismo, che ha ancora ampi margini di crescita: il comparto ha sviluppato solo il 20% del suo potenziale e secondo il Censis potrebbe arrivare a toccare 5,5 milioni di turisti nel 2011 (dati Censis – Città del Vino, marzo 2011).
E’ quanto ha ribadito e condiviso il Sindaco della Città del Moscato Passito incontrando, nei giorni scorsi, un gruppo di autorevoli giornalisti, in tour nella provincia di Cosenza, su invito di Gennaro CONVERTINI, tecnico relatore della DOP TERRE DI COSENZA.
A fare da cornice ad uno dei primi incontri pubblici tra il Primo Cittadino riconfermato ed operatori della stampa di settore è stata l’Osteria Porta del Vaglio, animata da Mario CASTALDO.
Ospite della tappa saracenara e dell’iniziativa, finalizzata alla degustazione del prestigioso Moscato Passito di Saracena, è stato VINOCALABRESE.IT, l’ormai noto e visitato portale dedicato all’enologia regionale, promosso e curato da Giovanni GAGLIARDI.
Da Luciano NEBBIA di Cucina & Vini a Pasquale PORCELLI di Winesurf (già degustatore di Gambero Rosso, Vini Buoni d’Italia e L’Espresso, già a Saracena nel 1991 invitato dallo Sci Club Novacco per parlare di alpinismo in Calabria); da Andrea DAL CERO di La Madia Travelfood a Flavia FRESIA di Chef a Riccardo LAGORIO di Saperi e Piaceri e Viaggi del Gusto. Lo speciale team di giornalisti degustatori era coordinato da Maddalena MAZZESCHI.
Quattro le aziende produttrici di Moscato partecipanti alla degustazione: Cantine VIOLA, FEUDO DEI SAN SEVERINO, Cantine GALLICCHIO a Elisabetta FERRARA.
I giornalisti si sono quindi intrattenuti con il neorieletto sindaco Mario Albino GAGLIARDI il quale ha colto l’occasione per invitarli a ritornare per il Wine Festival, evento sul quale la nuova Giunta investirà, insieme ad altri, nella direzione del city marketing e della promozione ragionata del turismo culturale e di qualità.
Questo post é stato letto 28810 volte!