Rende, tutto pronto per il Festival dell’Artigianato

Rende, tutto pronto per il Festival dell’Artigianato

E’ tutto pronto per dare il via al Festival dell’Artigianato che si svolgerà il 21-22-23 ottobre prossimi nel padiglione espositivo del Centro Commerciale Campus di Rende.

L’evento nasce dalla volontà di dare spazio e visibilità alla categoria degli artigiani ed è pertanto un evento dedicato alle eccellenze del “fatto a mano” e dell’artigianato contemporaneo.
Saranno ospitati i maestri artigiani calabresi che esporranno creazioni capaci di emozionare ed inoltre sveleranno segreti e mestieri delle botteghe storiche e delle arti perdute.
Le sezioni previste sono le seguenti: Oggettistica, Food, Salute e Bellezza, Abbigliamento e Gioielli, Arredamento e complementi d’arredo, Antiquariato e Collezionismo.

La sezione Food, in particolare, è dedicata alle prelibatezze regionali: il pane, la pasta, il vino, l’olio, i gelati, i dolci, i salumi, i formaggi. Sono inoltre previste dimostrazioni di Show cooking coordinate da vari professionisti del settore, con degustazioni gratuite per il pubblico presente.

festival artigianato

Il nutrito programma di eventi è poi arricchito da varie attività quali il laboratorio Arduino, riservato agli studenti delle scuole superiori, l’esposizione di droni e stampanti 3D, il campo gioco di softair, i laboratori creativi per i più piccoli, spettacoli di magia e intrattenimento musicale.

Domenica pomeriggio ci sarà la sfilata di moda con stage fotografico coordinati dalla fotografa professionista Lucia Perri.

In contemporanea si svolgerà la Fiera dell’Edilizia Energia e Acqua giunta alla 11^ edizione e che vedrà protagonisti anche questa volta le più importanti aziende del settore.
Nel piazzale esterno si svolgerà nella giornata di sabato un raduno di auto storiche a cura del Gruppo Auto storiche di Cosenza e Reggio Calabria.

L’iniziativa si caratterizza quindi anche come un evento culturale e di sensibilizzazione sulla necessità di rilanciare ed innovare il settore dell’artigianato calabrese.

L’orario di apertura del Festival è continuativo dalle ore 9.00 alle 20.00 per tutti i tre giorni, con ingresso libero e servizio di navetta gratuita per le scuole dell’area urbana.

Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!