Questo post é stato letto 300 volte!
Paola, 22 luglio 2026 – La città di Paola si trova ad affrontare una significativa riduzione dei posti auto sul lungomare, una situazione che sta generando non poche polemiche.
I lavori in corso, che interessano il waterfront e l’area adiacente all’uscita della stazione, in prossimità del nuovo centro di accoglienza turistica, hanno cancellato circa un terzo dei parcheggi precedentemente disponibili.
Questa modifica, che ha portato a un drastico cambiamento della viabilità cittadina, sta creando disagi ai residenti e ai numerosi pendolari.
La nuova viabilità e la riduzione dei parcheggi
Qualche giorno fa, la viabilità lungo il lungomare è stata ridisegnata.
La carreggiata che affianca il muro perimetrale del rettilineo ferrato lato mare è stata ampliata, con l’obiettivo di rendere il transito più fluido.
Tuttavia, sebbene questo allargamento consenta una circolazione più scorrevole, il senso di marcia rimane unico.
Il problema principale, tuttavia, riguarda la scomparsa dei posti auto.
Impatto sui pendolari e residenti
I parcheggi, precedentemente disposti a spina di pesce, sono stati riorganizzati in orizzontale, riducendo drasticamente il numero complessivo di stalli.
Non è chiaro se questa drastica diminuzione dei posti auto fosse stata prevista nel progetto originale, che peraltro è stato più volte modificato.
Questa situazione, in attesa del perfezionamento dell’acquisizione dell’area e della successiva cessione di una parte dell’area PIT a un soggetto privato, lascia la città con una carenza di posti auto, un problema particolarmente sentito dai tanti pendolari che quotidianamente frequentano Paola.
La mancanza di adeguati spazi di sosta rappresenta un ostacolo concreto per la mobilità urbana e per l’attrattività turistica della zona.
L’amministrazione locale è chiamata a trovare soluzioni rapide ed efficaci per mitigare l’impatto di questa riduzione.
Leggi pure
- Casa comunità Siderno: richiesta rispetto cronoprogramma
- Vibo Valentia: emergenza-urgenza, la riforma del 118 è un disastro
- Paola: posti auto lungomare ridotti, polemiche sulla viabilità
Questo post é stato letto 300 volte!

