Il docente calabrese Lorenzo Lento volontario dei detenuti del carcere milanese

lorenzo-lento-e-alunni

Questo post é stato letto 57920 volte!

lorenzo-lento-e-alunni
lorenzo-lento-e-alunni

di Mario Guido

Libero professionista calabrese di Mongrassano-Bisignano, Lorenzo Lento, docente volontario dei detenuti del carcere milanese  di Bollate.

            Completati i suoi studi, giovanissimo, il rag. Lento ha lasciato la Calabria per realizzare i suoi sogni  nella grande capitale industriale del nord dove risiede ormai da tanti anni, senza  aver mai dimenticato i legami che lo tengono saldamente unito alla sua terra natale.

            Nel corso degli anni ha approfondito le sue conoscenze divenendo un professionista di alto livello proprio nel settore più avanzato dell’informatica.

            Da oltre un decennio ha deciso di dedicare gran parte del suo tempo libero a vantaggio di una categoria molto speciale che è quella di centinaia di detenuti dei quali è diventato, ormai, il punto di riferimento principale per il loro reinserimento nel mondo del lavoro e della società civile.

            Nella sua qualità di specialista in informatica lavora come volontario alla Cisco Networking Accademy, nel carcere milanese di Bollate che propone corsi di informatica di diverso tipo, creando così occasioni di crescita personale e opportunità di lavoro per tutti coloro che li frequentano.

           Per la sua costante e motivante attività di volontariato, il professionista calabrese, in occasione dell’Academy Conference di Joannesburg, in Australia, è stato premiato come migliore istruttore Cisco Networking Academy dell’anno 2003 e anche il Sole 24 Ore del 24.02.2013, con un articolo a firma di Alessia Maccaferri dal titolo : “ E Cisco espande il modello Bollate “, riferisce di Lorenzo Lento e della sua particolare attività di volontariato.

           Una volta concluso positivamente il percorso formativo che non è per niente facile, il docente calabrese si preoccupa anche di accompagnare gli ex detenuti, neo diplomati in informatica, nella ricerca di un posto di lavoro e, appunto, per facilitare il percorso, ha fondato Universo Cooperativa sociale che ha vinto un contratto per gestire la rete dati e wi-fi, posta elettronica, la telefonia del Conservatorio Verdi di Milano.

          Con i suoi allievi il professionista calabrese svolge la sua attività di volontariato anche fuori dal carcere.

          Bollate è stata la prima struttura penitenziaria, al livello mondiale, ad ospitare Cisco Networking Accademy e dal 2001 circa 400 detenuti hanno frequentato i corsi e un  centinaio hanno ottenuto la Cisco Certified Network Associate che ha consentito loro di trovare un impiego dentro o fuori il penitenziario.

         Da Bollate il progetto realizzato da Lorenzo Lento si è esteso anche in Sardegna e in Calabria,

 dove, nel carcere di Castrovillari da circa tre anni, opera  un’ Accademy con la partecipazione di alcuni docenti dell’ITIS che insegnano informatica all’interno del carcere e dove 50 detenuti e 15 guardie hanno già partecipato ai corsi tenuti finora.

Questo post é stato letto 57920 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *