Frascineto (Cs), quinta edizione del “Calabria Festival del Folklore”

Frascineto (Cs), quinta edizione del “Calabria Festival del Folklore”

Si apre giorno 8 Agosto alle ore 21.30 in Piazza Albania la quinta edizione del “Calabria Festival-Festival  Internazionale del Folklore di Frascineto”.  Il Festival, organizzato dall’omonima associazione culturale “Calabria Festival”, con la direzione artistica di Leonardo D’Agostino,  è patrocinata dall’UNESCO e dal C.I.O.F.F. Italia, dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, dal Comune di Frascineto e dall’Ente Parco Nazionale del Pollino.

Due, quest’anno, i continenti rappresentati e cinque le nazioni dalle quali provengono i gruppi folklorici che prenderanno parte all’evento: Albania, Colombia, Italia, Messico e Russia.

“Non si può guardare al futuro -spiega il presidente dell’associazione “Calabria Festival”, Tonino La Rocca -senza conoscere il passato, rispettare le nostre origini e le radici della cultura popolare nella quale ci identifichiamo: l’incontro ed il confronto con i gruppi stranieri ci arricchisce e ci permette di conoscere e rispettare l’identità ed il carattere degli altri popoli”.

Il Festival Internazionale del Folklore di Frascineto è organizzato da una comunità italo-arbereshe che, sia per storia sia per patrimonio culturale, maggiormente incarna la bellezza dell’incontro tra culture diverse. Il Festival assume pertanto, in tale contesto storico-geografico, una valenza simbolica più complessa e affascinante.

Ed è alla bellezza dell’incontro tra culture che il Festival del Folklore vuole condurre gli sguardi. Perché gli uomini, incontrandosi tra loro e  facendo festa insieme, possano conoscersi e riconoscersi reciprocamente, promuovendo una cultura della pace e una pace tra popoli e culture.

AREA COMUNICAZIONE FESTIVAL

Dott.ssa Rosanna D’Agostino

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!