Cosenza, I 25 anni del Centro Velico Lampetia di Cetraro

Cosenza, I 25 anni del Centro Velico Lampetia di Cetraro

eadv

vela

“Il Centro Velico Lampetia di Cetraro – ha dichiarato il presidente della Sesta Zona della Fiv, Fabio Colella – rappresenta, per tutti i calabresi amanti della vela, un punto di riferimento sportivo ed un efficace esempio di come promuovere al meglio, soprattutto ai più giovani, l’arte marinaresca”.

Il circolo cosentino, del presidente Ferruccio Rizzuti, ha compiuto 25 anni dalla sua fondazione. Era il 21 marzo del 1984 quando un gruppo di appassionati di nuoto e di amanti della vela, decise di unire le forze per sfruttare al meglio tutte le risorse del luogo, da Cetraro a Lampetia, con la splendida torre di Rienzo a fare da sfondo. In un quarto di secolo di intensa attività, si è partiti da tanta passione armata di buona volontà, fino ad arrivare a creare una scuola per avviare i più piccoli alla vela. Imbarcazioni Optimist, Laser, FJ, catamarani e barche d’altura, iniziarono a fare il loro ingresso nei porticcioli e nella vita quotidiana di una località che ha così, cominciato a sfruttare il mare per fare sport e come risorsa di turismo ed opportunità di lavoro.

Prossimamente, il Velico Lampetia, in prossimità del porto, potrà contare su una base nautica al servizio della scuola di vela e, grazie al progetto della Fiv, “A scuola con la vela”, verranno coinvolti gli istituti scolastici della zona. “I prestigiosi successi conseguiti – ha aggiunto il presidente Fabio Colella – ed il lavoro di tutti questi anni hanno permesso di creare nuove generazioni di amanti della vela. Mi auguro che, sempre di più, le imprese del passato siano da esempio per il futuro dei dirigenti e dei loro soci”.

È previsto, inoltre, per il circolo cosentino, l’allestimento di un “Sailyng Team”. Un progetto di addestramento e formazione per armatori e marinai, con l’intento di allestire nuovi equipaggi in grado di competere alle regate che si svolgono intorno alla Penisola. Il Centro Velico Lampetia, tra le tante iniziative promosse, vanta l’organizzazione, nel 1985, della prima regata del Pantavela, giunta quest’anno alla ventiseiesima edizione, della “Quotidiano Cup” e del Campionato primaverile per barche d’altura.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!