Bisignano (CS), l’IS “E. Siciliano” è pronto per la messa in scena di “Le ferite di Gaia”

Questo post é stato letto 21690 volte!

IIS Siciliano di Bisignano

a cura di Mario Guido

Tutto è pronto, all’IIS “E. Siciliano” di Bisignano, per la messa in scena della prima di un’operetta su tematiche ecologiche, “Le ferite di Gaia”, realizzata come prodotto finale del Progetto PON F2-FSE2010 54. Due saranno le repliche nell’Aula Magna dell’Istituto, la prima lunedì alle ore 11.00 e la seconda martedì alle ore 17.00.

Il lavoro ha visto diversi esperti coinvolti: la struttura drammaturgica è stata curata dal Prof. Marcello D’Alessandro; la rielaborazione, l’arrangiamento e l’esecuzione delle musiche, dal prof. Paolo Luciani; la messa in scena è stata coordinata da Ennio Scalercio, coadiuvato per le scenografie dalla Prof.ssa Veneranda Margiotta.

Il canovaccio dell’opera, scritto dal Prof. D’Alessandro, ripropone, in una variante nuova ed originale, il mito di Colapesce, figura del folklore siciliano, un giovane che vive nel mare sorreggendo sulle sue spalle l’intera isola. Il tema ecologico, affrontato dall’Istituto Siciliano già da tempo attraverso variegate attività e partecipazioni a concorsi e gare, è presente in tutta la trama; attraverso il suo approfondimento gli alunni hanno avuto l’opportunità di acquisire abilità di lettura e riflessione etica.

I brani musicali, composti per l’occasione dal Maestro Giuseppe Maiorca, sono stati rielaborati ed adeguati alle potenzialità vocali e strumentali degli alunni. Il momento conclusivo e più articolato, quello della messa in scena, ha puntato sulla dizione, la gestualità, la coralità delle azioni drammatiche. Per l’allestimento generale dell’operetta la scuola ha invitato anche le famiglie degli alunni per costituire un comitato genitori di supporto, che è intervenuto nella realizzazione delle scenografie e dei costumi.

Un progetto ambizioso e complesso, un’altra sfida per questa scuola di provincia che continua a distinguersi e, grazie alle opportunità date dai Fondi Strutturali Europei, ad investire per il futuro dei ragazzi.

Il musical sarà portato anche a Sanremo il prossimo 6 maggio in occasione dell’ MLA “Interational Drama Festival”, organizzato dall’MLA con il patrocinio dell’UNICEF – Comitato di Imperia; i ragazzi avranno l’opportunità di incontrare  gruppi italiani ed internazionali; un’esperienza formativa di notevole importanza che li aprirà al mondo all’insegna del confronto e della solidarietà.

Questo post é stato letto 21690 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *