Al via a San Fili “Le notti delle Magare” 2023

Le notti delle Magare

Questo post é stato letto 5720 volte!

San Fili (Cosenza): al via dal 4 agosto “Le notti delle Magare” 2023, ospite d’eccezione Mariella Nava. La sindaca Linda Cribari: “Numerose iniziative previste fino a settembre”.

Al via dal 4 agosto “Le notti delle Magare” 2023

Allo scopo primario di promuovere la filiera turistico-culturale del territorio, attraverso la valorizzazione di un
elemento di forte identità popolare, le Magare, attorno alle quali ruotano tradizioni e antiche leggende, il Comune di San Fili, anche quest’anno, ha pianificato l’evento “Le Notti delle Magare”. La kermesse si svolge nel centro storico del borgo e si compone di micro-manifestazioni di diversa natura: premi letterari, performance artistiche e musicali, laboratori, proiezioni, mostre, fiere, degustazioni e vendita di prodotti tipici ed artigianali, incontri con le Magare.

L’evento, giunto alla XIV edizione, inserito nel più ampio Festival estivo promosso dall’Amministrazione Comunale, che prende il nome di San Fili Terra Magarae, si terrà, come da tradizione, nel primo fine settimana di agosto e, in particolare, il 4-5-6 agosto 2023. L’ospite d’eccezione di quest’anno sarà Mariella Nava, cantautrice e artista italiana, che vanta numerose collaborazioni illustri.

Il concorso letterario: “Le Notti delle Magare”

Il 18 agosto 2023 si svolgerà, alle ore 21:30, in Piazza Adolfo Mauro di San Fili la cerimonia di premiazione dei vincitori della decima edizione del concorso letterario nazionale “Le Notti delle Magare” nato dall’esigenza di diffondere la pratica della scrittura, della narrazione e della lettura, “veicolandoha spiegato la sindaca di San Fili, Linda Cribariun messaggio di attenzione e rivalutazione del nostro patrimonio culturale che ha assunto grande rilevanza ed è diventato prospettiva educativa ed eredità di un mondo affascinante, misterioso e distintivo da consegnare alle giovani generazioni come capitale identitario da far conoscere e trasmettere”.

Il concorso, curato dalla direzione artistica del prof. Pierfrancesco Musacchio, dottore di ricerca in testi greci e latini – Università di Trento e in Langue et Littérature Anciennes – Université Côte d’Azur, articolato in quattro sezioni e conclusosi lo scorso 18 giugno, ha confermato uno straordinario successo: sono pervenuti circa 40 elaborati tra fiabe e novelle e circa 50 racconti brevi, scritti da studenti e studentesse di diversi istituti scolastici e autori e autrici provenienti da tutta Italia.

La Giuria

La Giuria, chiamata a giudicare le opere ricevute, è composta da illustrissime personalità: Linda Cribari, avvocato e sindaca di San Fili, in qualità di membro onorario, Giampiero Scafoglio – Presidente, Arianna Quarantotto, Tina Esposito, Flavio Nimpo, Antonia Flavio, Maria Erminia Lezzi, ed infine Chiara Giustolisi. Considerato l’elevato numero di lavori ricevuti, è stato istituito un comitato di lettura composto da Chiara Giustolisi  (coordinatrice), Maria Erminia Lezzi ed Antonia Flavio.

Questo post é stato letto 5720 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it