MarteLive Calabria: seconda serata di “CortiCircuito” a Catanzaro

Questo post é stato letto 31350 volte!

Giovedì 3 giugno – ore 20.00, CineTeatro Masciari – Catanzaro

Proseguono gli appuntamento con le selezioni calabresi del Festival multi-artistico “MArteLive”, principale vetrina dell’arte emergente italiana. Giovedì 3 giugno, alle ore 20, presso il Cine-Teatro Masciari di Catanzaro andrà in scena la seconda serata dedicata alle proiezioni di “CortiCircuito”, la sezione cinematografica che offre visibilità ai giovani cineasti calabresi. Dopo il buon riscontro ottenuto da “Pioggia a pois” di Massimo Ivan Falsetta e “Gli aspi d’Acheronte. Ricordi di seta” di Luigi Simone Veneziano, la serata proporrà la visione di altri due corti in lizza per conquistare i favori positivi della giuria. Si inizierà con “Virtuosismi artigianali”, un videoclip di Antonio Grande – realizzato per Lametino CreaTiVo, la web-tv di Lamezia Terme – che racconta il mondo dell’artigianato calabrese, oggi a “rischio estinzione” ma ancora caratterizzato da un elevato valore socio-culturale a fondamento di una cultura locale proiettata nel globale. Di tutt’altro genere il secondo corto in concorso: “Paul Bonacci” di Alessio Pasqua con Giorgio Tirabassi e Julio Solinas. Un film crudo e toccante, ispirato ad una storia vera, le cui immagini di violenza descrivono perfettamente il baratro in cui è scivolata l’umanità.
Il programma della serata si concluderà con la proiezione del lungometraggio “Agosto” di Giovanni Luca Gargano. Nata dall’idea di realizzare un film-documentario sull’antica arte di un cestaio di un paesino calabrese, l’opera mette in scena una realtà bucolica carica di poesia, magia e sentimento raccontando in maniera essenziale suggestioni di luoghi e sapori senza tempo. Un work in progress privo di sceneggiatura, in cui l’improvvisazione e la verità dei personaggi diventano racconto.
Nella stessa serata si svolgeranno le selezioni per la sezione “Fotografia” nell’ambito di “Mostre di Notte”. A concorrere con le proprie istantanee, esposte per l’occasione nel foyer del teatro, saranno i catanzaresi Luigi Colella, Erminia Fioti e Giuseppe Carchedi.
Domenica scorsa sempre a Catanzaro si è tenuta, inoltre, la seconda serata dedicata alle selezioni musicali di “Un Palco per Tutti”, l’angolo live che mette in rassegna le migliori band calabresi. Al Caffè delle Arti di via Fontana Vecchia si sono alternati i seguenti gruppi: “Stato Puro”, “Dissidio”, “Nemesis” e “Katrina Saviors”. Anche questa volta la partecipazione del pubblico giovanile non si è fatta mancare: tanti i ragazzi seduti in platea a seguire attentamente le esibizioni dal vivo dall’impronta rigorosamente rock. Le serate musicali al “Caffè delle Arti” – coordinate dal responsabile provinciale “Catanzaro Concerti” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro – proseguiranno con il terzo e ultimo appuntamento previsto per sabato 5 giugno. Al termine della fase di selezioni, i migliori giovani talenti di ogni arte si sfideranno nella finale Macro-regionale la cui location sarà, molto probabilmente, la città di Catanzaro. All’atteso appuntamento parteciperanno anche numerosi artisti provenienti da tutto il Sud.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa MArteLive Calabria – Catanzaro
Domenico Iozzo
339/6566112
diozzo@alice.it

Questo post é stato letto 31350 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *