Lamezia Terme, nuovo Corso di Formazione Musicale promosso da AMA Calabria

Pollice Francescantonio, direttore artistico Ama Calabria

Questo post é stato letto 18740 volte!

Inizierà domani sabato 25 febbraio 2012 presso l’Istituto Musicale “Sebastiano Guzzi” di Lamezia Terme il modulo orchestrale del Corso in Tecniche di Composizione, Arrangiamento e Direzione, seminario formativo autorizzato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 90 del 2003 e proposto da A.M.A. Calabria nell’ambito della propria offerta formativo-didattica.

Il Corso, che ha registrato l’iscrizione di numerosi musicisti provenienti da Calabria e Campania, verrà esplicato in complessive 32 ore durante verranno messi in luce i principali aspetti legati alla composizione ed alla direzione secondo la prospettiva orchestrale.

 I docenti impegnati in questo excursus formativo saranno Roberta Tartaglia (che curerà le dinamiche legate allo Strumentario Orff) e Ferruccio Messinese (Composizione, Arrangiamento e Direzione i suoi ambiti didattici).

L’itinerario formativo del Corso prevede lo studio dell’Orchestra Classica, di quella Scolastica (con particolare attenzione allo Strumentario Orff), dell’Orchestra di Fiati e del Gruppo Jazz (dal Combo alla Big Band).

Gli argomenti verranno affrontati con degli incontri teorici e pratici, durante i quali i singoli corsisti, saranno invitati anche a realizzare lavori, alcuni dei quali verranno eseguiti nell’ambito della serata conclusiva che si terrà il 22 aprile 2012.

Questo post é stato letto 18740 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *