La CONFACIT di Satriano festeggia i 100 anni di una concittadina

100 anni signora Rosaria Persampieri

Questo post é stato letto 22530 volte!

La Sezione CONFACIT di Satriano ha festeggiato i cento anni della concittadina signora Rosaria Persampieri.

L’iniziativa voluta dalla presidente Nadia Montirosso si è svolta Satriano Marina nella casa di un nipote della centenaria con una cerimonia molto intima  dove la Signora Rosaria è stata circondata dall’affetto e dal calore dei figli, dei nipoti e dei pronipoti.

Madre di quattro figli ha perso il primo marito all’età di quasi 31 anni nel conflitto mondiale. Lei, in momenti di ricordi lontani, con una fievole lucidità, ancora aspetta il ritorno del caro marito dato per disperso in guerra, citando con grande emozione le lettere  conservate   ricevute dal campo di battaglia del congiunto.

La Presidente Montirosso ha intervistato la signora Rosaria che ha ripercorso parte della sua vita dalla sua infanzia ricordando il periodo trascorso con i genitori quando trovare un pezzo di pane era molto difficile, ma il papà con coraggio e determinazione, è diventato agricoltore e allevatore di bestiame, riuscendo a mandare avanti la famiglia nel migliore dei modi.

La signora Persampieri ha evocato attraverso i suoi racconti quando il papà la mattina presto dopo la mungitura delle pecore faceva la “mpanata” e lei, di buon mattino, lo raggiungeva al gregge per portargli il sigaro che lui amava tanto fumare.

Il suo ultimo racconto si è concentrato nel precisare che una volta i panni si lavavano nelle limpide fiumare, non come oggi dove la donna, grazie allo sviluppo tecnologico, riesce a svolgere una vita più comoda.

Tutto ciò descritto anche con un pizzico di ironia che di certo alla nostra centenaria non è mancato. Attualmente convive con la preziosa e cara figlia Antonietta che la riempie giornalmente con devozione e grande affetto di innumerevoli cure.

La presidente Montirosso dopo la cerimonia di festeggiamento e l’intervista ha ringraziato i parenti per l’accoglienza ricevuta.

Questo post é stato letto 22530 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *