Il duo Alvarez- Ferrer in concerto all’Auditorium del Parco della Centralità di Lamezia Terme

DUO ALVAREZ LOSADA-FERRER

Questo post é stato letto 22460 volte!

DUO ALVAREZ LOSADA-FERRER
DUO ALVAREZ LOSADA-FERRER

Domenica 4 dicembre 2011 presso l’auditorium del Parco della Centralità Locale alle ore 18,00 avrà luogo un concerto del duo spagnolo composto dal violinista José Manuel Alvarez Losada e dalla pianista Anna Ferrer.

Il concerto, organizzato dall’AMA Calabria, presenta due artisti di fama internazionale in un programma dedicato alla musica spagnola e conclude un ciclo di concerti dedicato al repertorio di matrice iberica scritto sia da compositori ispanici che europei. Saranno, infatti, eseguite musiche di De Falla,  de Sarasate, Saint-Saens e Kreisler. Di altissimo livello gli artisti invitati noti in tutta Europa per la qualità delle loro interpretazioni.

Premiato nei concorsi “Internacional Joaquín Rodrigo” (Madrid, 2004), “Primer Palau” (Barcellona, 2006), XLI Curso Internacional de “Música en Compostela” (Santiago, 1998), Premio Extraordinario del Conservatorio de Ourense (Violino), Premio Extraordinario Fin de Carrera del Conservatorio Superior de Música de Barcelona (tanto in violino che in musica da camera) e perfezionato ottenendo il riconoscimento di Matricola d’onore presso l’Accademia di Musica di Graz in Austria, José Manuel Álvarez Losada è uno dei violinisti spagnoli più significativi della sua generazione.

Nato a Ourense è stato allievo di illustri docenti cone Gaiané Pogosova  a Oviedo, Agustín León Ara a Barcellona e Maighread McCrann a Vienna. Ha preso parte a corsi di perfezionamento violinistico tenuti da Zakhar Bron, Igor Frolov, Lewis Kaplan, Donald Weilerstein, Antje Weithaas e di musica da camera con Valentin Erben,  Ferenc Rados e per l’orchestra con Andreas Röhn. Si è esibito nelle principali sale in Germania, Austria, Spagna, Francia , Olanda, Italia, Giappone, Regno Unito, Svizzera e Repubblica Domenicana participando anche ad alcuni fra i più prestigiosi festivals internazionali come quelli di Lucerna (2003), Bolzano (2004), Festival di Pasqua di Salisburgo (2005), Festival Mozart de La Coruña 2005, Festival Are-More de Vigo 2006, Festival de Deià 2007 e 2008 ed al XXIII Ciclo de cámara y polifonía del Auditorio Nacional de Música de Madrid. All’attività concertistica affianca quella didattica titolare della cattedra di violino al Conservatorio Superior de Música delle Isole Baleari ed in numerosi corsi e master classes internazionali.

La pianista Anna Ferrer fa parte della quinta generazione di una famiglia di noti musicisti spagnoli. Ha studiato al Conservatorio di Girona e Barcellona, diplomandosi in pianoforte e musica da camera con lode. Ha proseguito gli studi con Emmanuel Ferrer, Roberto Bravo, Edith Fisher, Paul Badura-Skoda e Luiz de Moura Castro, ricevendo anche consigli da Aquiles delle Vigne. Collabora in musica da camera con Igor Frolov, Claudi Arimany, Andras Adorjan, Maxence Larrieu, Giuseppe Nova, Massimo Mercelli, Thierry Huillet, François-Michel Rignol, Eugen Mantu, Annie Ploquin, Dalmau González, Mirela Zafiria, Rosa Mateu, Giovanna Manci, Maria Dolors Aldea. Ha suonato come solista con l’Orchestra da Camera di Bucarest, la Vivaldi Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Artur Rubinstein, l’Orchestra Camerata di Mosca, la Torun Symphony Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Stato turca di Bursa, la Camerata Mediterranea. Si è esibita in tutta Europa e in Asia, ha registrato per varie emittenti radiofoniche e televisive, come TVE, TV3, TV2, Canal Sur, TDC, TV mediterranea, TV Galizia, Catalunya Radio, Radio Timisoara, e per l’etichetta tedesca Goodlife Records Lambdoma. Ha recentemente inciso un CD dedicato al violinista austriaco Gernot Winischhofer Sarasate. Parallelamente ha svolto una straordinaria attività didattica presso il Conservatorio di Girona, dove per 12 anni ha diretto il Dipartimento di Musica da Camera e Pianoforte, con alcuni studenti vincitori di concorsi internazionali per pianoforte. E’ membro della Giuria del Concorso Pianistico Internazionale Scriabin in Italia, Nuova Acropoli di Madrid e il Premio Interpretazione Alcoy. Ha tenuto master class in collaborazione con il pianista Luiz de Moura Castro.

Un concerto di particolar interesse culturale che sarà arricchito dalal presenza dell’Orchestra e Coro Scolastici delle province di Catanzaro e Crotone dirette dal M° Ferruccio Messinese che, dopo la pausa estiva, riprendono le attività con una serie d’impegni che lo vedranno protagonisti in numerose città della Calabria.

Questo post é stato letto 22460 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *