E’ morto Walter Guido, cantante dei “LisaRusa”

E’ morto Walter Guido, cantante dei “LisaRusa”

walter-guido

walter-guido

Un tristissimo evento luttuoso ha colpito il mondo della musica popolare calabrese. E’ venuto a mancare, a causa di un male incurabile, il giovane Walter Guido, cantante e co-fondatore del gruppo etnico “LisaRusa” di Guardavalle (CZ).

Walter  Guido, polistrumentista, aveva fondato assieme a Sergio Menniti un gruppo musicale intitolandolo a una leggendaria ragazza dai capelli rossi, “Lisa a Russa”, che da pagana si convertì al cristianesimo, grazie anche all’intrepido sacrificio di quaranta valorosi giovani di Guardavalle.

Conosciuto nel mondo della musica popolare per la sua saggezza e per la profonda conoscenza delle storie e tradizioni musicali della nostra terra, Walter era molto amato dal suo pubblico, sia quello che si scatenava sotto il palco al suono della sua tarantella, sia quello dei social network dove oggi la tristezza e la commozione la fanno da padrone.

Fra i successi di Walter Guido e dei Lisarusa, la raccolta “Pigghialu Pigghialu” e la partecipazione a numerosi ed importanti eventi e rassegne musicali in Calabria e in altre regioni d’Italia. Per la sua dolcezza, la sua voce indimenticabile, la saggezza che nonostante la giovane età sapeva profondere in tutti le sue riflessioni culturali e musicali, per la sua storia di giovane promettente stroncato nel fiore degli anni, Walter rimarrà sempre vivo nel cuore di quanti l’hanno conosciuto, apprezzato e voluto bene, e hanno condiviso il suo calvario inaspettato e crudele sperando fino all’ultimo in un epilogo diverso e  meno tragico.

Resta vivo  e cocente il dolore di aver perso così prematuramente un ragazzo d’oro come Walter, che, ne siamo sicuri, da oggi è diventato “lu megghiu jhuri di lu Paradisu”, proprio come amava cantare lui.

Tags calabria
Category Catanzaro

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!