Catanzaro, presentazione del libro “Preferisco il Paradiso” di Pippo Corigliano

Catanzaro, presentazione del libro “Preferisco il Paradiso” di Pippo Corigliano

Pippo Corigliano

Pippo Corigliano

Oggi alle ore 17,30 nella sala Placanica della Biblioteca “De Nobili” di Catanzaro, Pippo Corigliano presenterà il suo ultimo libro “Preferisco il Paradiso”, edito da Mondadori. Organizzato dall’Associazione “Donne in arte”, l’incontro con l’autore, di cui tanto si parla in questo momento, affronterà questioni della fede cristiana utilizzando aneddoti e insegnamenti di vita quotidiana.
Un testo nel quale l’esperienza di vita di Pippo Corigliano, ingegnere napoletano, componente della Commissione regionale dell’Opus Dei in Italia, l’organo di governo dell’Opera nel nostro Paese e direttore sin dal 1980 dell’Ufficio informazioni dell’Opus Dei di Roma, ha come riferimento l’amore nella sua accezione più alta.
Una scelta insolita quella di Corigliano. Spesso si è discusso sull’inferno e il purgatorio, quasi mai si parla del paradiso e di ciò che ci attende dopo la vita terrena.
Argomenti come la fede, la vita interiore dopo la morte e l’esistenza dell’aldilà richiameranno fatti e personaggi della vita di tutti i giorni, non disdegnando di utilizzare una vera e propria colonna sonora e cinematografica che accompagna con insolita leggerezza temi di grande spessore.
Quello che sorprende maggiormente è la solarità con cui Pippo Corigliano riesce a risvegliare l’aspetto più bello e contagioso del cristianesimo. Il testo dell’Autore napoletano non è un trattato di teologia, ma un libro che descrive la fine della vita e il Paradiso, cogliendone gli elementi di colore, attraverso i messaggi che arrivano da sentimenti come l’amicizia e l’affetto verso il prossimo.
I contenuti, apparentemente complessi, di “Preferisco il Paradiso”,  si avvalgono di una scrittura semplice e invitante, in cui l’amore è l’ingrediente fondamentale.
L’appuntamento vedrà nelle vesti di intervistatore il giornalista RAI Pasqualino Pandullo, che attraverso un percorso logico,  stimolerà la spiegazione dell’Autore e il dibattito sugli aspetti trattati nel testo, ognuno dei quali è ricco di significati.
Pippo Corigliano, nel corso degli anni ha saputo trovare una sua precisa identità di cristiano e di uomo moderno che riesce a dare un senso ai valori terreni e spirituali.
All’incontro, in una veste inedita, interverranno Antonio Viscomi, Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro, e Stefano Molica, Direttore di Ematologia ed Oncologia medica dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese – Ciaccio” di Catanzaro, le cui testimonianze saranno oggetto di maggiori riflessioni.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!