Catanzaro, nota del prof. Massimiliano, Dirigente Generale Dip. 11 Regione Calabria, in risposta all’articolo de Il Quotidiano

Catanzaro, nota del prof. Massimiliano, Dirigente Generale Dip. 11 Regione Calabria, in risposta all’articolo de Il Quotidiano

eadv

regione calabria

regione calabria

L’articolo apparso sulla stampa dal titolo “Fondazione Terina a rischio” esige un chiarimento non fosse altro che per rappresentare il vero, rispetto a quanto  erroneamente riportato.

Nella redazione del bando eccepito si è ritenuto di eliminare ogni elemento che potesse inficiarne la legittimità. Tra questi l’esplicito richiamo alle “soggettività” di riferimento territoriale tali da, prefigurare il destinatario dei previsti degli Aiuti di Stato.

Una scelta, quindi, doverosa e dovuta.

Questo Dipartimento Regionale, correttamente, si è limitato a prevedere una procedura di evidenza pubblica aperta a tutti i potenziali beneficiari degli interventi. Ciò in coerenza con quanto definito dalla Disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato a favore di ricerca, sviluppo ed innovazione (Comunicazione della Commissione Europea 2006/C323/01).

Di conseguenza, l’attuale Bando rispetta appieno i contenuti del POR Calabria 2007-2013. Esso, infatti, riporta testualmente l’esplicita previsione dei singoli territori Gioia Tauro, Germaneto e Crotone, rispettivamente per i Poli dei “Trasporti, Logistica e Trasformazione”, delle “Tecnologie della Salute” e “dei “Beni Culturali”. Quanto alla più specifica eccezione posta dell’articolista, è appena il caso di precisare che  lo stesso POR nell’inciso “a partire dall’attuale Centro Agroalimentare …”  si riferisce, con tutta evidenza, al  territorio e non già al soggetto giuridico.

A conferma di ciò la legge regionale n. 9/2007, con la quale si avvia la trasformazione del soggetto giuridico “Centro Servizi avanzati ricerca, formazione e sviluppo agroalimentare della Calabria s.pa.” in “ Fondazione Mediterranea Terina onlus”, che è precedente alla stesura e approvazione del POR approvato a dicembre 2007 . Da qui l’assoluta infondatezza della lamentata estromissione.

Prof. Massimiliano Ferrara

Dirigente Generale Dipartimento 11 Regione Calabria
Cultura, Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione Tecnologica, Alta formazione

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!