Catanzaro, i bambini di “Nuvolandia” animano “Le piazze del libro” 

Questo post é stato letto 24740 volte!

Dare forma alla propria città ideale all’insegna della creatività e del divertimento. E’ questa la scommessa che ha animato il laboratorio del progetto “Sorrisi” promosso dall’associazione Fantàsia nella giornata conclusiva de “Le piazze del libro” in Galleria Mancuso a Catanzaro nell’ambito del più ampio percorso di educazione alla lettura e alla scrittura rivolto ai più piccoli. Continua, quindi, a riscuotere successo l’iniziativa portata avanti dall’associazione culturale Fantàsia negli istituti comprensivi calabresi nel corso dell’anno scolastico con il sostegno dell’Istituto Banco di Napoli-Fondazione e la preziosa collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e della casa editrice La Rondine Edizioni. Giochi di socialità, disegni con colori vegetali, esplorazioni sensoriali e musicali hanno animato il laboratorio con i bambini che ha fatto seguito alla presentazione di “Nuvolandia”, il libro scritto dagli stessi curatori di “Sorrisi”, Leonardo Ruffo e Serafino Mazzei, che rappresenta la testimonianza della collaborazione virtuosa avviata tra istituzioni, mondo scolastico e associazionismo sul territorio.

Il volume – illustrato nei giorni scorsi anche agli alunni e alle insegnanti dell’Istituto comprensivo Mater Domini, grazie alla disponibilità della dirigente Loredana Cannistrà – costituisce il frutto delle attività svolte in classe e mirate a stimolare la curiosità e l’improvvisazione creativa nei più piccoli. “Dalle tante domande dei bambini sulla forma delle nuvole – raccontano gli autori, affiancati dall’editore di La Rondine, Gianluca Lucia – è nata l’idea di una storia da ambientare in una città immaginaria costruita attraverso i disegni, le improvvisazioni, le parole, le emozioni. Per farlo ci siamo immersi totalmente nel mondo dei piccoli, lasciandoci coinvolgere dalla loro immediatezza e imprevedibilità. Ciò ha significato per noi adulti mettere da parte ogni comodo schema mentale e per i bambini acquisire, invece, la consapevolezza che ogni cosa immaginata e scritta fosse in ogni caso giusta, perché pensata, creata e vissuta liberamente”. 

Dalla carta al digitale, il progetto “Sorrisi” ha anche visto la nascita di e-book e prodotti multimediali ispirati alle attività laboratoriali che saranno presto diffusi negli store virtuali contribuendo a promuovere il volto giovane ed innovativo della Calabria al di fuori dei confini locali. I dettagli di questi ultimi lavori saranno presentati nei prossimi giorni negli istituti scolastici già coinvolti nel progetto, in particolare al Convitto Galluppi, all’IC “Manzoni Catanzaro Nord” e all’IC Petronà-Andali-Cerva. 

Questo post é stato letto 24740 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *