Ultime notizie
Catanzaro

Carlopoli (CZ), presentazione del libro “Santiago La fuerza del Camino” di Letterio Pomara

Copertina libro Santiago. La fuerza del Camino
Copertina libro Santiago. La fuerza del Camino

Questo post é stato letto 24150 volte!

Copertina  libro Santiago. La fuerza del Camino
Copertina libro Santiago. La fuerza del Camino

Ottocentodue chilometri a piedi in trentuno giorni, sulla stessa rotta medievale di Carlo Magno. Pagine che parlano e raccontano – tra cultura, storia, simboli, leggende, arte e natura – l’itinerario e la devozione di laici e credenti. Narrazioni che descrivono sofferenze, timori, difficoltà, gioie. Un solenne silenzio, un cammino di tribolazioni ma anche di straordinari incontri. Una grandissima esperienza, vera e vissuta con intensità – dice l’autore – che ripaga sicuramente delle grandi sofferenze patite.

[ SPAZIO PUBBLICITARIO ]

Partendo dalla Navarra francese, con il suo zaino di circa 12 chili, su per montagne aspre e dure, Pomara ha varcato a piedi i Pirenei. Ha attraversato la Navarra francese e spagnola toccando Roncisvalle e Pamplona, la dura Castiglia, la dolce Rioja, la regione di Burgos e quella di Palencia, la terra di El Cid Campeador e la meravigliosa Galizia. Ha toccato i 1517 metri del monte Irago nella Castiglia de León. Ha camminato per le mute e solitarie meseta – infinite pianure spagnole simili ai deserti – mangiando la polvere del percorso pietroso e annegando nel fango. Ha lottato contro tendiniti, ampolle, piaghe e dolori di ogni genere. Tutto ciò animato da un’improvvisa, quasi inspiegabile, voglia di leggere nel suo “io”. Da una brama di raccontare dal di dentro, soffermandosi sugli aspetti socio-culturali, mettendo in luce diverse angolazioni, dando parola e silenzio all’uomo qualunque che diventa storia di tutti. Dalle pagine del libro salta l’arguzia dell’intellettuale e tutto viene registrato a beneficio di chi legge. E’ un avvincente cammino interiore, alla riscoperta dell’animo e di se stessi, l’emozionante racconto – per certi versi definito da alcuni critici – il “romanzo del cammino”.

Con il Patrocinio dei Comuni di Carlopoli, Cicala, San Pietro Apostolo e Bianchi, Venerdì 20 Aprile 2012 alle 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Carlopoli (Cz), verrà presentato il libro “Santiago. La fuerza del Camino” di Letterio Pomara

Questo post é stato letto 24150 volte!

Lascia un commento